R3M

Hard Rock Cafe: a Miami il primo hotel al mondo a forma di chitarra

Dopo ben 10 anni di lavoro e oltre 1,5 miliardi spesi, è finalmente stato completato il Seminole Hard Rock Hotel. Nulla di particolare, se non fosse per la sua altezza – parliamo di circa 120 metri – e la sua forma, che è quella di una chitarra. Andiamo quindi a scoprire tutte le curiosità di questo affascinante hotel unico al mondo.

In Florida il primo hotel a forma di chitarra al mondo

Per il sud della Florida, la struttura è già diventata un’attrazione. Il progetto fa parte di uno sviluppo più ampio a Sud della Florida, per un valore stimato di $ 1,5 miliardi. Realizzato dallo studio Klai Juba Wald Architecture, che ha sede a Las Vegas, il Seminole Hard Rock Hotel comprende hotel, ristoranti, piscine e un casinò.

L’albergo si sviluppa su 34 piani ed offre 683 camere lussuose e tutte con vista mozzafiato, non solo su Miami ma anche sul lungomare di Hollywood in Florida. Ci sono anche diversi ristoranti e piscine all’aperto. L’intera facciata è costituita da neon, utilizzati per spettacoli o semplicemente per caratterizzare l’edificio. Grazie alla sua incredibile altezza, l’hotel è visibile anche da una notevole distanza. E che dire di tutti gli amanti del genere che potranno finalmente coronare il sogno di dormire in una chitarra gigante? Altissimo, imponente e futuristico, questo particolare Hard Rock Cafe promette di diventare un vero e proprio tempio della musica in America.

Hard Rock Cafe Miami: la vera attrazione nel sud della Florida per gli anni a venire

Per realizzare il complesso lavoro con i neon, il team di progettazione ha collaborato con il lighting designer di Boston DCL e l’agenzia digitale Float4 di Montreal per integrare 16.800 V-stick , ovvero strisce di apparecchi video a LED, sul bordo della chitarra e sulle sei corde verticali che scorrono al centro.

Jeff Grantz, direttore delle tecnologie creative di Boston DCL, ha rilasciato un’intervista, parlando proprio dell’importanza della collaborazione con l’agenzia digitale:Con DCL , il nostro obiettivo per l’hard rock hotel era quello di dare vita a uno stabilimento monumentale attraverso la presenza digitale e ad altre soluzioni creative. Avendo già lavorato con l’agenzia Float4, sapevamo che le capacità tecnologiche e creative dello studio sarebbero state fondamentali per il progetto. Insieme ad altri nostri fornitori di servizi, float4 ha contribuito al nostro obiettivo di progetto sviluppando e programmando tre spettacoli unici che renderanno questo hotel la vera attrazione nel sud della Florida per gli anni a venire. ”

E voi? Siete pronti a vivere questa esperienza più unica che rara?

Articoli correlati

Condividi