R3M

Rivelata una lettera inedita di John Lennon in cui parla del suo divorzio

La figura di Yoko Ono, come tutti sanno e come tutti hanno avuto modo di conoscere, è stata fondamentale nella figura di John Lennon, oltre che determinante in ogni senso; non solo, infatti, ha determinato il divorzio con la sua prima moglie, ma è stata – almeno seguendo ciò che è stato detto dagli altri membri della formazione – anche determinante nell’ambito dello scioglimento dei Beatles. C’è da dire, comunque, che le vere cause della separazione tra John Lennon e la sua prima moglie non si ritrovano nella sola figura di Yoko Ono, come ha spiegato il leader dei Beatles in una lettera inedita che è stata svelata dal Daily Telegraph. 

La lettera inedita di John Lennon alla sua prima moglie

Il primo matrimonio di John Lennon, con Cynthia Powell, si è interrotto ed è culminato con il divorzio dopo che Yoko Ono era già entrata a far parte della vita del cantante britannico, leader dei Beatles. La Powell ne ha a lungo parlato, e ha spiegato che prima che accadesse il divorzio c’era stato un momento in cui, tornando a casa, aveva trovato i due insieme e aveva deciso di dormire altrove, non dando vita a scenate o a momenti di particolare ritorsione verso uno dei due: entrambi, infatti, si guardavano negli occhi e contemplavano una dimensione che la donna non era mai stata in grado di donare al nativo di Liverpool.

E’, essenzialmente, anche quanto spiegato da John Lennon all’interno della sua lettera, pubblicata nel 2017 dal Daily Telegraph, in cui ha spiegato le reali cause della separazione. Come racconta John Lennon in una lettera scritta nel 1976: “La tua memoria è a dir poco compromessa. Non ti biasimo per aver voluto allontanarti dal tuo passato da ‘Beatle’. Ma se fai sul serio, dovresti cercare di evitare di parlare e posare per riviste e giornali!”. Le parole furono una sorta di reazione di John Lennon dopo le numerose interviste della donna, che parlò a lungo della figura di Yoko Ono e di quanto rovinò la relazione con il suo ex marito.  

Le dichiarazioni di Paul McCartney su Yoko Ono

Della figura di Yoko Ono ha parlato a lungo anche Paul McCartney che, in diverse interviste, ha spiegato quale fosse la sua personalità e soprattutto il carattere che è riuscito ad estasiare e a catturare John Lennon, fino al punto di scegliere il divorzio. Paul McCartney non ha voluto, comunque, lasciare intendere che fosse la donna giapponese ad essere responsabile dello scioglimento dei Beatles.

Nello specifico, ecco quanto dichiarato da Paul McCartney in merito, parlando di John Lennon e non solo: “Sua madre era una donna forte, sua zia che lo aveva allevato era una donna forte ma, la benedica, la sua prima moglie non era una donna forte. John aveva incontrato Yoko e anche se abbiamo pensato che fosse invadente, perché lei era solita sedere in sessioni e non avevamo mai avuto nulla del genere, il ragazzo era totalmente innamorato di lei. Devi rispettarlo.” 

Articoli correlati

Condividi