17 settembre 2021 23:43 venerdì

Aerosmith: “ecco da quale band ci siamo ispirati per i nostri live”

Gli Aerosmith, nati a Boston nel 1970, sono uno delle band di maggior successo della scena rock. Il gruppo, formato da Steven Tyler (voce), Joe Perry (chitarra), Brad Whitford (chitarra), Tom Hamilton (basso) e Joey Kramer (batteria), ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo. Vi siete mai chiesti, però, da quale band sono stati ispirati maggiormente?

Le band che maggiormente hanno influenzato gli Aerosmith per i loro spettacoli dal vivo

Ovviamente come ogni band che si rispetti, anche gli Aerosmith hanno avuto un gruppo-guida o un artista che maggiormente li ha influenzati. E, nello specifico, per quanto riguarda il live Download dello scorso anno, la band capitanata da Steven Tyler si è ispirata ad alcuni spettacoli dal vivo dei Foo Fighters e di altre grandi band: “In quel periodo mi succedeva spesso di guardare il canale musicale Palladia, in cui mostrano un sacco di concerti dal vivo.” Ha spiegato Tyler, aggiungendo: “Ogni volta che mi sintonizzavo su quel canale c’era qualche show dei Rolling Stones o dei Foo Fighters, ed era davvero meraviglioso. “  

Secondo quanto spiegato da Joe Perry, poi, nel corso di un tour più ti avvicini alla fine e più i risultati iniziano a migliorare: “Durante i nostri tour gli ultimi concerti sono sempre i migliori. Più ti avvicini alla fine, più le cose iniziano a diventare migliori, a cominciare proprio dal pubblico.”

Certo è che dal primo spettacolo dal vivo degli Aerosmith sono passati diversi anni ma, stando alle parole di Steven Tyler, è sempre come se fosse la prima volta: “Ogni volta che saliamo sul palco ripercorriamo sempre le stesse emozioni. E, in particolare, ci ritornano in mente le sensazioni provate durante la lavorazione di uno specifico brano. Quando abbiamo registrato Train Kept-A-Rollin’, ad esempio, eravamo infuriati perché le radio non passavano mai le nostre canzoni. Ecco, questo è quello che intendo: ogni volta che suoniamo quel brano riviviamo tutta quella rabbia provata in sala di registrazione.”

Gli Aerosmith a Milano, 13 giugno 2020

Fortunatamente in questo 2020 tutti noi avremo la possibilità di assistere ad uno show dal vivo degli Aerosmith. La band statunitense, infatti, è stata inserita nel bellissimo contesto del Mind Milano Innovation District e si esibirà al festival I-Days il 13 giugno 2020. Dopo l’annuncio dei System of a Down e i Korn il 12 giugno, i Foo Fighters il 14, Vasco Rossi il 15 e Billie Eilish il 17 Luglio, è arrivata anche l’ora degli Aerosmith: gli I-Dayds riservano ancora una volta grandi sorprese e tanta buona musica.”

Share