R3M

Led Zeppelin, Robert Plant: quanto vale il suo patrimonio?

Robert Plant, storico frontman dei Led Zeppelin, è senza ombra di dubbio uno dei mostri sacri della musica mondiale. Il cantautore, musicista e compositore britannico è passato alla storia per le sue innate qualità e soprattutto per quel suo atteggiamento trasgressivo e rivoluzionario. Oggi, però, non ci soffermeremo sulla sua iconica voce, ma sul suo patrimonio personale.

Robert Plant e la sua carriera da solista

Il gruppo britannico dei Led Zeppelin, formatosi nel lontano 1968 e scioltosi nel 1980, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. La band, negli anni, più e più volte ha ipotizzato una reunion, ma le cose non sono andate sempre per il verso giusto e, Robert Plant, non è certo uno che vive nel passato: dei tre membri ancora in vita degli Zeppelin, Plant è infatti quello che ha guadagnato di più.

L’artista, in tutti questi anni, a differenza dei suoi compagni non ha mai cercato di forzare la reunion, concentrandosi piuttosto sulla sua carriera da solista. Nel 2010, infatti, Plant ha riunito il suo storico gruppo (in cui ha militato dal 1966 al 1968) “Band of Joy”. Nel frattempo il musicista di West Bromwich ha prodotto anche diversi album da solista come “Lullaby and… The Caseless Roar”, “Carry Fire”, “Raising Sand” (in collaborazione con Alison Krauss), “Sixty Six to Timbuktu” e tanti altri ancora.

Led Zeppelin: il patrimonio di Robert Plant

Una cosa è poi certa: essere un musicista di fama mondiale comporta sia successo e notorietà, ma sicuramente anche un bel guadagno in termini economici. Nonostante non ci piaccia accostare denaro e musica, è innegabile che il riscontro economico sia un aspetto fondamentale. Oggi, purtroppo, il mercato musicale è totalmente inquadrato nel sistema economico di domanda e offerta. E, con l’avvento di nuovi talenti musicali e nuove piattaforme digitali in streaming, fare calcoli e previsioni diventa un compito sempre più difficile.

Per nostra fortuna ci ha pensato Celebrity Net Worth a stimare il patrimonio di Robert Plant. Stando ai calcoli del sito web specializzato nelle attività finanziarie delle celebrità, il patrimonio di Robert Plant ammonta a circa 170 milioni di dollari. Tutti gli anni in tour lontano da casa, tutti i concerti con i Led Zeppelin, tutti gli album prodotti, alla fine, hanno dato i loro frutti e gli sforzi di Plant sono stati più che ripagati.

Articoli correlati

Condividi