R3M

Le band più odiate della storia del rock

Radiohead

Per quanto i Radiohead abbiano fatto della qualità e delle realizzazioni artistiche il loro marchio di fabbrica nel corso della storia della musica, caratterizzano una delle band più odiate nel panorama del rock. I motivi, anche in questo caso, sono molteplici e la formazione di Ok Computer, che ha cercato sempre e in maniera quanto più possibile originale, di diversificarsi nell’ambito della musica rock, risulta essere vista sempre con un riserbo particolare, che la porta ad essere – forse troppo spesso – etichettata come noiosa e melensa.

Oggetto delle polemiche e particolare bersaglio delle stesse è, ovviamente, il frontman della formazione, Thom Yorke, ritenuto da tutti come l’incarnazione della noia. E’ ovvio che siano polemiche molto spesso estremizzate e, per certi versi, anche superficiali, che non tengono conto della realtà talentuosa di una band che ha comunque regalato alla storia del rock una serie di realizzazioni di grande livello. Allo stesso tempo, però, cercando di venire incontro a questi stessi giudizi, si può comunque accettare l’idea che i Radiohead non siano affatto propri di sonorità mainstream e di processi artistici di facile presa nella quotidianità. Insomma, se si cerca una band orecchiabile, di sicuro la band britannica non sarà il proprio obiettivo.

Eppure, nella sua fitta discografia, la formazione dei Radiohead ha regalato una serie di lavori di grande pregio, che possono essere ascoltati nei 10 album in studio (di cui uno è un remix), realizzati dal 1992 in poi.

Articoli correlati

Condividi