R3M

Led Zeppelin, Jimmy Page ha condiviso una foto mai vista con Robert Plant

Nell’era della tecnologia e dei social network, anche le rockstar si tengono al passo con i tempi – aggiornando costantemente le proprie pagine personali. I fan vengono tenuti informati, quasi in tempo reale, degli spostamenti dei loro beniamini e dei progetti in programma. Oppure, molto spesso, artisti e band storiche riesumano preziosi scatti o video dal cassetto – facendo tornare il pubblico nel passato, ai tempi d’oro del rock ‘n’ roll. Questo è quello che ha fatto Jimmy Page – iconico chitarrista dei Led Zeppelin – che ha recentemente condiviso una foto inedita che lo ritrae con Robert Plant. Scopriamo in questo articolo la storia dietro questo scatto.

LED ZEPPELIN, IL PROGETTO DI PAGE E PLANT DOPO LA MORTE DI JOHN BONHAM

Nel Settembre del 1980 John Bonham – noto come Bonzo, nonché batterista dei Led Zeppelin – muore tragicamente. Poco meno di tre mesi dopo, i restanti membri della formazione rendono nota la decisione di voler interrompere qualsiasi progetto artistico con il nome Led Zeppelin. Dopo lo scioglimento, ciascun componente originario prende strade diverse – tornando a condividere il palco solo in cinque occasioni. Tra le quali la disastrosa esperienza del Live Aid del 1985, quando chiamarono alla batteria Phil Collins.

Nel 1994 tuttavia, Robert Plant e Jimmy Page si rincontrano per un’esibizione nell’iconico programma MTV Unplugged. Nei successivi cinque anni – sotto il nome di Page and Plant – gli ex Zeppelin fanno uscire due album, diversi singoli e si imbarcano in varie tournée promozionali. Il più famoso lavoro discografico del duo è sicuramente quello datato 1995, dal titolo No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded.

PAGE AND PLANT, WALKING INTO CLARKSDALE E IL MYSTIC EAST TOUR

Dopo il primo album No QuarterPage and Plant tornano a lavorare al secondo, e finora ultimo, lavoro discografico del loro duo. Nel 1998 esce infatti Walking into Clarksdale. Mentre il primo disco aveva raccolto soprattutto brani dei Led Zeppelin ri-arrangiati, questo vedeva pezzi inediti. Jimmy Page e Robert Plant calcano anche il palco dell’Ariston in quell’anno, per presentare il singolo Most High al Festival di Sanremo.

Nello stesso anno, Page and Plant partono per il Mystic East ’98 Tour che li porta in Est Europa. L’ex chitarrista dei Led Zeppelin ha proprio condiviso uno scatto a riguardo. Si tratta di una foto – mai vista prima – che lo ritrae accanto a Robert Plant in Croazia.

JIMMY PAGE, LA FOTO INEDITA CON ROBERT PLANT IN CROAZIA

Jimmy Page – iconico chitarrista dei Led Zeppelin – ha recentemente pubblicato sul suo profilo ufficiale Instagram una foto mai vista che lo ritrae con il cantante Robert Plant. In calce allo scatto, Page ha comunicato ai fan che i due si trovavano in Croazia – per il Mystic East ’98 Tour. Il musicista ha anche aggiunto che non era mai stato nell’Est Europa prima di allora. “In questo giorno nel 1998, Page and Plant iniziavano il Mystic East ’98 Tour in Zagreb, Croazia” inizia la didascalia di Page.

https://www.instagram.com/p/B812MyRDd5b/

“Non avevo mai visitato l’Est Europa prima e quella prima volta in Croazia mi ha fornito l’affascinante opportunità di incontrare persone appena liberate e di sentire la loro speranza, il loro entusiasmo – continua a raccontare Jimmy Page, riguardo allo scatto con Robert Plant[…] Siamo tornati nello stesso luogo il 12 Novembre di quell’anno”. 

Articoli correlati

Condividi