13 June, 2021, 21:19

Eric Clapton e la sua speciale collezione di Ferrari

Eric Patrick Clapton è uno dei miglior chitarristi della scena blues e rock e, su questo, non c’è dubbio. Oggi, però, non ci soffermeremo tanto sulle sue innegabili qualità di artista, quanto piuttosto sulla sua incredibile collezione di Ferrari.

L’incredibile collezione di Ferrari di Eric Patrick Clapton

Se da un lato Mr Slowhand si è ritagliato un ruolo fondamentale nella storia del blues, dall’altro si è sempre dedicato alle sue più grandi passioni oltre la musica e, una di queste, è proprio il suo amore verso il cavallino rampante.

Tutti conosciamo l’Eric musicista, ma in pochi conoscono l’Eric collezionista. E, nel corso degli anni alla collezione di Ferrari di Clapton si sono aggiunti modelli dopo modelli, alcuni dei quali anche piuttosto rari e preziosi.

Diamo quindi un’occhiata a questa speciale collezione di Ferrari di Eric Clapton:

Ferrari 250GT Lusso

La punta di diamante di questa speciale collezione è costituita dalla Ferrari 250 Lusso del 1964. L’auto non necessita di particolari presentazioni: vi basta sapere che di questa Ferrari sono stati creati solo 36 modelli. Non è un caso, inoltre, che Clapton abbia indicato proprio questo modello come il suo preferito in assoluto.

Custom Clapton Ferrari

Questa Ferrari Custom Clapton non è una semplice auto, è una ferrari pensata appositamente per l’artista di Ripley. Questa Ferrari SP12 EC è stata realizzata proprio su ordinazione del chitarrista e, non a caso, le lettere EC nel nome indicano proprio le iniziali del cantante.

Ferrari Dino 206 GT

Questa bellissima auto è una delle primissime Ferrari possedute da Clapton. Purtroppo, però, Clapton ebbe la sfortuna di fare un incidente proprio mentre era alla guida di questo splendido modello e, nel 1968, fu costretto a restaurarla. E, alla fine, la Ferrari Dino 206 GT è stata venduta all’asta nel 2017 ad un cifra di poco inferiore al milione.

612 Scaglietti

E, se la preferita di Clapton è la 250 Lusso, la seconda è senza ombra di dubbio la 612 Scaglietti. Anche se moltissimi amanti del cavallino non considerano la Scaglietti una vera e propria Ferrari, questa vettura occupa un posto speciale nel suo cuore e nella sua collezione privata.

Ferrari Enzo

Fondata nel 1947 da Enzo Ferrari, l’azienda è entrata nel cuore di Eric Clapton e, nella sua meravigliosa collezione, non poteva certo mancare l’iconica Ferrari Enzo. Questo modello, costruito tra il 2002 e il 2004, è tra i più esclusivi che l’azienda abbia mai prodotto.

E, queste, sono sole alcune delle tantissime auto possedute dal chitarrista britannico, autore dell’iconica Tears In Heaven.

Share