13 June, 2021, 11:34

Gojira, il chitarrista centrato da una fiammata in pieno volto

Una situazione molto particolare e pericolosa si è venuta a creare durante un concerto dei Gojira, risalente allo scorso 18 maggio e tenutosi presso il Sonic Temple Fest di Columbus, nello Stato americano dell’Ohio. Infatti, il chitarrista Christian Andreu ha vissuto momenti di autentica paura a causa di un imprevisto durante la sua performance. Alla fine, tutto si è risolto per il meglio e gli esponenti del genere technical death metal hanno avuto la capacità di andare avanti nonostante qualcosa non sia andato per il verso giusto.

Cosa è successo a Christian Andreu

Poco prima di interpretare uno dei brani più famosi della band francese, Stranded, a Christian Andreu succede qualcosa di veramente molto strano. In base a quanto si legge dalle colonne del sito Internet Loudwire, il chitarrista avrebbe invitato il tecnico del suo gruppo a fermare i fuochi d’artificio. Infatti, uno degli effetti pirotecnici che vengono diffusi sul palco durante il concerto ha centrato il viso di Andreu, ustionandolo parzialmente.

L’incidente sarebbe stato causato da una serie di forti folate di vento, che si insinuavano nonostante le condizioni meteorologiche fossero molto buone. Le fiamme dei fuochi proiettate dalla band vengono lanciate verso l’alto, fino ad un’elevazione massima di circa 3 metri. Fin dal primo momento, si è intuito quanto la fiammata potesse portare a conseguenze ben peggiori rispetto a quelle che si sono effettivamente verificate. Ovviamente, Andreu ha temporaneamente lasciato il palco non appena si è reso conto dell’inconveniente.

Un imprevisto che non ha interrotto il concerto dei Gojira

Il frontman dei GojiraJoe Duplantier, ha subito posto agli altri membri della band e ai tecnici un quesito abbastanza eloquente: “Si è bruciato?”. Ad ogni modo, Christian e i suoi colleghi non si sono minimamente persi d’animo. Il chitarrista si è fatto soccorrere in maniera tempestiva ed è tornato sul palco dell’Ohio nel giro di pochi minuti, tra l’ovazione del pubblico locale.

Il volto arrossato dall’incidente non gli ha impedito di portare avanti il proprio evento musicale, con un’energia forse ancora superiore rispetto a prima. Andreu ha così concluso regolarmente il concerto insieme ai suoi Gojira, anche se tra una canzone e l’altra si è rinfrescato il viso versandosi dell’acqua.

Il successo rapido e fulminante dei Gojira

Gojira sono diventati molto famosi a livello europeo grazie alla capacità di emergere in seguito ad una lunga gavetta. La band è guidata da Joe Duplantier, voce e chitarra ritmica, che viene affiancato dal fratello Mario come batterista, dal chitarrista solista Christian Andreu e dal bassista Jean-Michel Labadie. Sono considerati tra gli esponenti più autorevoli del metal estremo a livello europeo e non smettono mai di sperimentare nuove sonorità. Ad oggi contano ben 6 album in studio in poco meno di un quarto di secolo di carriera, oltre a 3 live e 2 EP.

Share