R3M

Le 5 migliori canzoni d’amore dei Foo Fighters

Nel 2020, l’Italia potrà finalmente riabbracciare i Foo Fighters. La band alternative rock originaria di Seattle si esibirà al festival Idays il 14 giugno 2020, a Milano, ovviamente Coronavirus permettendo. In attesa del ritorno del frontman Dave Grohl e degli altri membri del gruppo nel nostro paese, cercheremo di riassumere circa un quarto di secolo di carriera in 5 canzoni d’amore, che abbiamo scelto come le più romantiche in assoluto della band. Eccole di seguito.

1. Everlong

Il nostro elenco si apre con un brano che viene considerato come la canzone d’amore per eccellenza dei Foo Fighters. Si tratta di un pezzo inciso nel 1997 che ancora oggi chiude i concerti della band. Una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti dei propri fan, così descritta da Dave Grohl“Everlong parla di una ragazza della quale mi ero innamorato e si concentra su una connessione perfetta a qualcuno, un amore non solo fisico e spirituale, ma un’armonia ideale”.

2. My Hero

In questo caso, più che l’amore nei confronti di una singola persona, in questo brano si parla di una sorta di autentica ammirazione verso quello che viene considerato come un vero e proprio eroe. Grohl afferma che il pezzo si riferisce agli eroi del quotidiano, coloro che svolgono semplicemente i loro compiti senza chiedere nulla in cambio. La canzone è senz’altro tra le più apprezzate dal pubblico proprio per il suo profondo significato morale.

3. Walking After You

Andiamo avanti con un pezzo realizzato nel 1998 e inserito nella colonna sonora di X-Files – Il film. In questo caso, la voce di Grohl serve a rappresentare uno stato di profonda tristezza, dovuta alla fine di un amore. Il cantante parla di “un cuore spezzato in due” e sottolinea quanto non possa stare senza la propria persona amata. Un altro pezzo molto intenso che può far parte a pieno titolo della nostra lista delle migliori canzoni d’amore dei Foo Fighters.

4. Best of You

Pubblicato nel 2005, il brano Best of You mescola un’intensità da ballad rock con un ritornello dai ritmi incalzanti. In questo caso, l’artista si rivolge ad una sua amica con tanto affetto e profondità, chiedendole se qualcuno si stesse prendendo gioco di lei. L’obiettivo è quello di difenderla da ogni minaccia, dimostrandole un amore fuori dal comune e alleviando ogni suo dolore.

5. All My Life

Concludiamo la nostra rassegna sulle 5 migliori canzoni d’amore dei Foo Fighters con un pezzo che, in realtà, è forse tra i più rockeggianti in assoluto della band statunitense. In questo caso, l’amore viene inteso dal punto di vista prettamente sessuale, con un testo abbastanza diretto ed esplicito. La band privilegia in questo modo anche il puro significato fisico di un sentimento universale.

Articoli correlati

Condividi