R3M

Megadeth, Kiko Loureiro ha messo in vendita la sua intera collezione di chitarre

Una vera e propria rivoluzione nella musica di Kiko Loureiro, chitarrista dei Megadeth che ha fatto la storia grazie alla sua collezione e che adesso sembra essere pronto a rinunciare alla sua incredibile strumentazione. In tantissime occasioni, nel mondo del rock, si assiste ad un radicale cambiamento nella sonorità e nella sperimentazione artistica di un chitarrista o di un altro tipo di artista; molto spesso ciò coincide anche con un cambiamento estetico che, come in questo caso, porta a fare le cose in grande stile: certamente distaccarsi da quegli strumenti che hanno fatto la propria storia sembra essere difficile, ma Kiko Loureiro sembra essere disposto a fare il grande passo, e si separerà dalla sua collezione di chitarre che ha messo interamente in vendita. Ma quali sono gli strumenti che potranno essere acquistati dagli amanti dei Megadeth?

Le dichiarazioni di Kiko Loureiro

Vendere o mettere all’asta i propri strumenti dev’essere tutt’altro che semplice per un chitarrista, che si priva di una parte di sè che sarà acquistata da altri. Allo stesso tempo, però, si tratta di un modo per dare una svolta alla propria carriera, oltre che una rappresentazione metaforica del cambiamento che vuole essere seguito. Dello stesso avviso è Kiko Loureiro, chitarrista dei Megadeth che ha deciso di vendere la sua intera collezione di strumenti: parliamo di 80 pezzi di grandissimo valore, che hanno fatto la storia della musica.

Loureiro ha rilasciato importante dichiarazioni in merito: “Sono un fanatico degli attrezzi e ho collezionato chitarre, pedali e amplificatori in tutta la mia vita e viaggi nel mondo. Ho equipaggiamento dalle mie case in Brasile e a Los Angeles, dal campo di Megadeth a Nashville, e dalla Finlandia, da dove viene mia moglie. Per quanto sia difficile separarsi da questi pezzi, credo che invece di lasciarli seduti in deposito, voglio che le persone li suonino e li usino per creare nuova musica e ricordi.”

Gli strumenti della collezione di Kiko Loureiro messi in vendita

L’intera strumentazione di Kiko Loureiro conta tantissimi strumenti e non è assolutamente semplice catalogarli tutti in base a quelle vendite che sono state messe a punto dal chitarrista dei Megadeth. Volendo, però, etichettare quali sono gli strumenti della collezione di Kiko Loureiro che sono stati messi in vendita, non si può fare a meno di sottolineare alcuni modelli che hanno fatto la storia del chitarrista e che, per questo motivo, immaginiamo che andranno a ruba sul mercato, là dove tantissimi estimatori del chitarrista saranno pronti ad acquistarli.

Tra gli strumenti della collezione di Kiko Loureiro ci sono sicuramente quelli che portano la sua firma: parliamo dei Kiko Ibanez 100-TRR, utilizzati in occasione del Dystopia Tour dei Megadeth dal 2015 al 2018. Accanto allo strumento con finiture rosse, Loureiro ha messo a disposizione per la vendita anche il Tagima K-1, realizzato dal capomastro Marcio Zaganin e a cui il chitarrista è particolarmente affezionato. Loureiro ha utilizzato questa chitarra praticamente ovunque nella sua carriera, ed è per questo motivo che è voglioso di conoscere chi la acquisterà: “Voglio sapere chi comprerà questa chitarra. Voglio essere amico di questa persona. Voglio conoscere la persona che andrà avanti, che userà la chitarra e lo farà, non lo so, per collezione o qualcosa del genere, ma voglio avere un’amicizia con questa persona.”

E non è ancora finita qui, dal momento che sul mercato è presente anche un modello di Ibanez Prestige RG752WMFX, fondamentale nella discografia del chitarrista, che ha affermato: “Questa chitarra è molto speciale per me. È stata usata per registrare il 90 percento dei riff su Dystopia. Quindi, se acquisti questa chitarra, puoi avere una chitarra vincitrice dei Grammy.”

Articoli correlati

Condividi