R3M

Qual è la canzone rock più popolare del mondo?

Qual è la canzone rock più popolare del mondo? Andare a definirla è veramente difficile e siamo certi che non ci riusciremo in questo articolo (mettiamo già le mani avanti). Potremmo dire che la canzone rock più popolare al mondo è quella con il maggior numero di ascolti e visualizzazioni al mondo (tra Youtube, Spotify, Deezer e quant’altro). Oppure potremmo dire che è la canzone più replicata e suonata con qualsiasi strumento musicale, dalla chitarra al piano fino al flauto dolce. Ecco che tenteremo di dire quale è la canzone rock più popolare al mondo e siamo certi che non ci riusciremo.

LA CANZONE PIÙ SUONATA DAI MUSICISTI

Anche qui ci sarebbe da fare un discorso piuttosto lungo. Non c’è dubbio che le canzoni più suonate dai musicisti, soprattutto chitarristi, non siano così tante. Ci stiamo riferendo ai brani che si imparano subito quando si fanno le prime lezioni con il maestro o da autodidatti. In questo caso potremmo citare Smoke On The Water dei Deep Purple, in virtù del riff di chitarra tanto famoso quanto semplice da eseguire. I giovani chitarristi poi imparano, soprattutto per capire la successione degli accordi, brani come Wonderwall degli Oasis. Altri ancora imparano, addirittura con il flauto dolce, The Final Countdown degli Europe. Quindi, già questa lista diventa difficile.

I GRANDI NUMERI DI VISUALIZZAZIONI

È ovvio che in questa lista non ci sarà alcuna canzone pop, non ci sarà reggaeton, non ci sarà rap o hip-hop. Stiamo parlando di rock e ovviamente non possiamo non citare due pezzi molto famosi (forse i più celebri) della band capitanata da Axl Rose e da Slash: i Guns n’Roses. Va detto che il gruppo può vantare due singoli che godono di una popolarità immensa: November Rain e Sweet Child o’Mine. Soprattutto il primo può vantare oltre 1 miliardo e 300 milioni di visualizzazioni su Youtube mentre il secondo surclassa nettamente il primo su Spotify. Sweet Child o’Mine ha infatti oltre 700 milioni di stream in confronto ai soli 360 milioni di November Rain. E gli altri?

I FUORI CLASSIFICA

È strano vedere che un album così venduto come The Dark Side of the Moon non abbia canzoni così popolari. O meglio, i pezzi non hanno così tante visualizzazioni su Youtube, in confronto ad altri enormi numeri. I numeri però aumentano su Spotify, ma le canzoni tutte insieme non riescono a raggiungere gli stream di Sweet Child o’Mine. Eppure, un pezzo con Another Brick in The Wall dei Pink Floyd, ad esempio, è sicuramente un pezzo davvero popolare, è innegabile. A questo punto andrebbe quindi considerato quando è uscito il pezzo. Non c’è dubbio che i brani più antichi inizino ad essere minori.

FORSE CI SIAMO…

Ecco che torniamo un attimo indietro. Proprio Another Brick in The Wall (la seconda parte) vanta oltre 338 milioni di streams su Spotify e 465 milioni di views su Youtube. Potrebbe essere questa la canzone più popolare del mondo? Forse. O forse no. Come citare Bohemian Rhapsody, uscita negli anni ’70, con oltre 1 miliardo di views su Youtube e oltre un miliardo e 141 milioni di streams su Spotify? Ecco che i numeri danno ragione ai Queen. Qual è la canzone rock più popolare del mondo? Bohemian Rhapsody dei Queen.

Articoli correlati

Condividi