9 May, 2021, 05:10

Queen, la band di Freddie Mercury batte i Beatles con un altro incredibile record

Il decennio che ci siamo da poco lasciati alle spalle ha sicuramente visto il successo travolgente e impareggiabile dei Queen. La band di Freddie Mercury è tornata sulla cresta dell’onda di un revival senza precedenti. Non solo il biopic musicale sulla loro vita e carriera ha battuto qualsiasi tipo di record, ma Brian May e Roger Taylor – capeggiati da Adam Lambert – continuano a portare i capolavori di Mercury in giro per il mondo. E non sorprese troppo che, alla fine del 2019, la band britannica abbia battuto persino i Beatles in una prestigiosa categoria musicale. Scopriamo di più in questo articolo.

QUEEN, IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELLA BAND DI FREDDIE MERCURY

Oltre alla prestigiosa classifica che vede i Queen nelle alte posizioni – persino più in alto dei Beatles di Paul McCartney e John Lennon – la band di Freddie Mercury si è portata a casa un altro, prestigioso riconoscimento. Per la seconda volta di seguito e la terza in totale. Si tratta del premio come International Artist of the Year, in occasione della Japan Disc Awards. Una sorta di Golden Globe americano, conferito su una combinazione di vendite fisiche e digitali nel corso del 2019.

L’industria discografica giapponese ha dunque riscontrato una vendita – degli album dei Queen – che si aggira intorno a poco meno di 500,000 dischi nell’arco di un anno solare. Una cifra esorbitante. In merito alla premiazione, Brian May ha commentato: “Grazie alla RIAJ per averci dato questo speciale premio ancora una volta. Ne siamo molto fieri! E un abbraccio a tutti i nostri meravigliosi fan e amici giapponesi!”.

FREDDIE MERCURY, IL RECORD DEI QUEEN AD ANNI DALLA SUA MORTE

A distanza di anni dalla tragica scomparsa di Freddie Mercury – avvenuta il 24 Novembre del 1991 – e nonostante solo la metà dei membri originari sia ancora presente, i Queen continuano a macinare un successo dietro l’altro. Alla fine del 2019 è uscita infatti la classifica dei Top 10 Global Recording Artists – ovvero i dieci musicisti o band ad aver venduto più album nell’arco dello scorso anno.

Considerato l’incredibile revival dei Queen e quanto affetto il pubblico di Freddie Mercury continui a dimostrare nei confronti della band, non sorprende la loro posizione in classifica. L’autore di Bohemian Rhapsody e soci si sono infatti attestati al quinto gradino della classifica dei 10 artisti più di successo del 2019. In mezzo a nomi della nuova generazione, i Queen si confermano la band storica a vendere di più allo stato attuale. Una posizione che avanza di cinque posizioni quella dei Beatles di Paul McCartney e John Lennon.

  1. Taylor Swift
  2. Ed Sheeran
  3. Post Malone
  4. Billie Eilish
  5. Queen
  6. Ariana Grande
  7. BTS
  8. Drake
  9. Lady Gaga
  10. Beatles

QUEEN + ADAM LAMBERT, LA PAUSA E LA RIPRESA DEI CONCERTI LIVE

I Queen continuano ad essere più che mai presenti nel cuore del pubblico e sul mercato discografico. Nel frattempo i Queen + Adam Lambert – la nuova band composta da Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert – si è presa una meritata pausa dopo un lungo tour in giro per il mondo. Dopo aver suonato anche in occasione dei Fire Fight Australia – una sorta di Live Aid per aiutare il paese dopo gli incendi che lo hanno flagellato – il gruppo si è formato per riprendere fiato.

I concerti e le esibizioni live – salvo blocchi o posticipi dovuti all’attuale crisi mondiale del Covid-19 – dovrebbe riprendere nella primavera/estate 2020 con date previste nel Regno Unito.

Share