17 settembre 2021 18:18 venerdì

Beatles, la Disney si aggiudica i diritti sul documentario di Peter Jackson

I Beatles sono tornati sotto la luce dei riflettori dopo che il famoso regista cinematografico Peter Jackson ha comunicato la sua intenzione di girare un documentario sulla band. Un progetto questo, molto controverso e contestato dal pubblico e dalla critica. Jackson infatti, ha sempre sostenuto di voler ribaltare la concezione che si ha dei Fab Four nell’ultimo periodo della loro carriera. Ovvero, che esistesse un clima così teso che nessuna riconciliazione tra i quattro sarebbe stata possibile. Ora, a distanza di mesi dalla notizia, ci sono delle novità nell’ambito del progetto – dal titolo Get Back – dopo che la Disney ne ha acquistato i diritti di distribuzione.

BEATLES, LE PRIME NOTIZIE DEL DOCUMENTARIO DI PETER JACKSON

Le notizie su una possibile pellicola incentrata sui Beatles iniziano a circolare, in ambiente cinematografico, nel Gennaio 2019. In particolare, Peter Jackson – già dietro alla macchina da presa per il colossal The Lord of the Ring – ammette di voler girare un film sui Fab Four. Apple Corps Ltd. e WingNut Films Ltd. decidono di unire le forze per permettere al regista di accedere a circa 55 ore di materiale inedito.

Le registrazioni in particolare – che vanno dal 2 Gennaio al 31 Gennaio del 1969 – vedrebbero i Beatles di Paul McCartney e John Lennon al lavoro sull’album finale Let it Be. Ad un anno dall’ufficializzazione del loro scioglimento.

GET BACK, LA PARTECIPAZIONE DEI RESTANTI MEMBRI DEI BEATLES

La produzione del documentario sui Beatles – dal titolo Get Back – vedrà la partecipazione dei restanti membri della band. Oltre a Paul McCartney e Ringo Starr, anche le compagne dei compianti George Harrison e John Lennon: ovvero Olivia Harrison e Yoko Ono. “Sono felice che Peter si sia gettato nel nostro archivio per mostrare la verità sui Beatles – ha detto McCartney a riguardo – l’amicizia e l’amore tra di noi vengono alla luce e mi ricordo che tempi incredibilmente belli sono stati”. 

“Non vedo l’ora di vedere questo film – ha aggiunto Ringo Starr Peter è grande […] Ci sono ore e ore di riprese di noi che ridiamo e suoniamo, niente affatto come la versione che c’è in giro. C’era un sacco di felicità e credo che Peter la mostrerà”. 

PETER JACKSON, L’INGRESSO DI DISNEY NEL PROGETTO SUI BEATLES

L’ultima mossa nella produzione della pellicola sui Beatles, è stato dunque l’ingresso di Disney nel progetto. In particolare, sono stati acquistati i diritti di distribuzione di Get Back – film che vedrà il grande regista Peter Jackson dietro la macchina da presa. Sul sito ufficiale di George Harrison, Jackson ha commentato la notizia: “Lavorare a questo progetto è stata una gioiosa scoperta” ha esordito.

“E’ stato un privilegio diventare una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavora, suona e crea dei capolavori – ha proseguito il regista del Signore degli AnelliSono eccitato che Disney si sia fatta avanti come nostro distributore. Non ce n’è uno migliore per far si che sia visto dal più alto numero di persone”. La data di uscita di Get Back è stata fissata per il 4 Settembre – con la garanzia di distribuzione, a livello mondiale, da parte di Disney.

Share