R3M

Slash e il suo primo show con i Guns N’ Roses: “è stato veramente molto…”

Saul Hudson, meglio conosciuto come Slash, è uno dei chitarristi più amati ed apprezzati del pianeta. Grazie alla sua militanza nei Guns N’ Roses, insieme ad Axl Rose e soci, il musicista si è assicurato una carriera ricca e florida: la sua scalata verso il successo, però, non è stata affatto semplice.

I primi passi di Slash verso la musica

Innanzitutto, i piani iniziali di Slash non erano quelli di diventare un asso della chitarra. L’artista, in una recente intervista per The Marshall Podcast, ha infatti spiegato che le sue iniziali intenzioni erano quelle di suonare il basso.

L’ex batterista dei Guns ed amico di infanzia di Slash, è stato il primo ad avvicinarlo allo strumento che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo: “E’ stato Steven Adler per primo a indirizzarmi verso la chitarra” ha confessato il musicista, aggiungendo: “Sono entrato in questa scuola e un insegnante mi ha chiesto se avessi con me uno strumento.. Nel frattempo stava suonando con la chitarra un pezzo dei Cream e io gli ho detto: ‘Ecco è questo ciò che voglio fare.’ Quando sono uscito ho comprato una chitarra e, da quel giorno, non la mollo più.” Slash ha confessato anche che inizialmente odiava prendere lezioni su nozioni di base: il suo sogno era infatti quello di suonare subito le canzoni dei suoi gruppi preferiti.

Il primo insegnante di Slash e il suo primo show con i Guns N’Roses

Il suo primo insegnante tuttavia gli aveva promesso che, se fosse stato costante, gli avrebbe insegnato i pezzi di quelle band. Ed ecco che, dopo aver appreso le basi, Slash iniziò a suonare canzoni come Tangerine dei Led Zeppelin“Dopo un po’ di tempo ho smesso di prendere lezioni ed ho iniziato a suonare da solo – conclude il chitarrista – però devo ringraziare il mio maestro: grazie a lui ho imparato un sacco di cose, come la differenza tra la pennata in su e in giù, come accordare la chitarra e tanto altro”. 

In una recente intervista per il podcast di Guitar Player, ‘No guitar is Safe’, Slash si è invece soffermato sul ritorno in scena dei Guns N’ Roses e su uno dei primi show con la band.

“Quello al West Hollywood, in California, fu uno dei nostri primi show. Credo sia stato nel 1985 o nell’86. E devo ammettere che è stato molto divertente, è stata un’esperienza travolgente. Nel 2016 ci siamo esibiti di nuovo lì ed è stato molto diverso, sai avendo più equipaggiamento e più personale è stato tutto diverso. Ad ogni modo è stato molto toccante esibirci e riprovare quel senso di nostalgia.”

Articoli correlati

Condividi