R3M

Nirvana: quella volta che entrarono di straforo in una scuola pubblica per registrare dei filmati inediti (VIDEO)

Kurt Cobain è stato uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Il frontman dei Nirvana è uno dei volti più iconici degli anni ’90 ed è il punto cardine del movimento grunge. Oggi, però, non ci vogliamo soffermare sulla sua inconfondibile voce, ma vi vogliamo raccontare di quella volta che si intrufolò di straforo, insieme ai suoi Nirvana, in una scuola pubblica.

Quella volta che i Nirvana entrarono di straforo in una scuola pubblica

Ebbene sì, Kurt Cobain nel 1990 entrò di nascosto in una scuola pubblica per provare a registrare dei video inediti per le sue canzoni. All’epoca i Nirvana, da poco reduci dal loro primo album in studio (Bleach), erano già alla ricerca di idee per il loro prossimo lavoro in studio e, sapendo che l’istituto Evergreen State College (Olympia, WA) aveva a disposizione uno studio televisivo con un enorme schermo, decisero di creare qualche piccolo video amatoriale. Kurt Cobain e soci sapevano benissimo che avrebbero potuto lavorare in tutta tranquillità, approfittando del break di primavera e di una scuola completamente deserta.

L’iconico frontman dei Nirvana portò con sé una serie di videocassette che aveva collezionato col tempo e provò a sperimentare e a giocar un po’ con la sovrapposizione dei filmati. Questo, ovviamente, non sarebbe potuto accadere senza l’aiuto di un esperto: Alex Kostelnik.

“Insegnai a Kurt come modificare quelle videocassette e usarle a suo piacimento come filmati”, ha ricordato il cameramen Alex Kostelnik.

Secondo il produttore Jon Snyder, inoltre, Cobain aveva progettato di mettere il tutto in un unico nastro VHS: “L’idea iniziale di Kurt era quella di provare in quello studio, quindi tornare ad Aberdeen e trasformare il tutto in un unico filmato.”

Il video di Smells Like Teen Spirit

L’episodio in questione riporta alla mente anche un altro fatto importante: il videoclip della prima traccia di Nevermind, Smells Like Teen Spirit, è stato girato proprio in una palestra di un liceo. Il video della canzone, infatti, mostra i membri della band mentre si esibiscono in una palestra di un liceo sotto gli occhi di un gruppo di ragazzini distaccati, di cheerleader con l’uniforme nera e di addetti alle pulizie.

Il brano, pubblicato il 10 settembre del 1991, è senza ombra di dubbio il singolo che ha cambiato la carriera dei Nirvana. Il video promozionale, diretto da Samuel Bayer, valse alla band 2 Mtv Music Award e il Guiness dei primati come video più trasmesso su Mtv Europe.

Articoli correlati

Condividi