R3M

The Doors: la storia delle due donne che hanno cambiato la vita di Jim Morrison

In tantissime occasioni, quando si è parlato dei Doors e in particolar modo di Jim Morrison, tantissime informazioni che sono state prese in considerazione non sono state trattate nella loro autenticità. In particolar modo, e se si osserva all’ultimo biopic realizzato in merito alla vita di Jim Morrison e alla carriera dei Doors, si nota come uno dei temi centrali del film stesso, e maggiormente contestati dai fan della band, sia quello che riguarda le due donne avute in vita da Jim Morrison. Due donne di grandissima importanza nella vita del leader della formazione e che, allo stesso tempo, sembrano aver subito una caratterizzazione psicologica e caratteriale piuttosto infedele rispetto alla loro reale personalità. Le due donne in questione sono Pamela Courson e Patricia Kennealy-Morrison, in grado di cambiare preponderantemente la vita di Jim Morrison e di determinare molto nella carriera e nelle scelte del leader dei Doors. Nel prendere in considerazione nello specifico queste due figure, bisogna conservarle nel dettaglio, soprattutto mettendole a paragoni con il film che non le dipinge nel modo migliore possibile.

Chi è Pamela Susan Courson?

La prima delle due donne che prendiamo in considerazione, essenzialmente per motivi cronologici, nell’ambito delle due donne che hanno cambiato la vita di Jim Morrison, è Pamela Susan Courson, nata in California il 22 dicembre del 1946. La donna è stata compagna di Jim Morrison durante gli anni migliori dei Doors, quelli in cui, cioè, c’è stato il massimo successo da parte della formazione statunitense e l’emergere di una nuova tendenza artistica e culturale che ha dominato gli Stati Uniti e non solo. La donna sembrava essere perfetta, dal punto di vista ideologico e della sua personalità, per una figura come Jim Morrison, che aveva a fianco una personalità incredibilmente forte ma non solo.

La Courson, infatti, è stata spesso devota a Jim Morrison, annullando se stessa in tantissime occasioni e sapendo continuamente come farsi valere rispetto ad una figura di grande importanza che aveva a fianco. Un atteggiamento che, nel film, è stato travisato nella realizzazione di un personaggio troppo lascivo rispetto a quella che fosse la reale personalità della Courson, tutt’altro che schiava degli atteggiamenti e della personalità di Jim Morrison che, naturalmente, all’interno del film è la figura preponderante. Molto di ciò che possiamo affermare sulla donna lo ricaviamo anche da una storia presente all’interno del libro Angels Dance and Angels Die: The Tragic Romance of Pamela and Jim Morrison, che raccoglie documenti e testimonianze di Jim Morrison fin dall’età del liceo. 

Chi è Patricia Kennealy?

La seconda donna di cui vi parliamo è Patricia Kennealy, nata a New York il 4 marzo del 1946 e, in diversi tratti somatici, molto simile alla prima grande donna presente nella vita di Jim Morrison. La newyorkese, però, sapeva affiancare alla sua estetica anche un atteggiamento del tutto rivoluzionario, che si orientava tra lo stile hippie e quello quasi mistico, che seppe catturare una personalità certamente irriverente come quella di Jim Morrison.

Non solo, dal momento che la donna condivideva con il cantante dei Doors anche la passione per la cultura sciamanica, che l’ha portata a realizzare diversi romanzi in merito. E’ per questo motivo che i due si sono conosciuti e avvicinati, orientandosi seguendo le stesse passioni e celebrando un matrimonio pagano. All’interno del film tutti questi ambiti sono assolutamente travisati, in quanto la donna viene presentata come una semplice adulatrice che ha lo scopo di irretire Jim Morrison e portarlo a compiere una vera e propria opera di tradimento, accompagnata da riti dionisiaci e quasi satanici. Insomma, nell’inseguire un’ottica di descrizione romanzata dei personaggi e delle due donne che hanno cambiato la vita di Jim Morrison, il film che racconta la vita del leader dei Doors si orientato in modo piuttosto errato, non riuscendo a sottolineare nel modo migliore possibile quali fossero le personalità e i caratteri delle due donne.

Articoli correlati

Condividi