R3M

La storia della band che ha cambiato la carriera dei Queen

Gli amanti dei Queen e i conoscitori della storia della musica sanno che la formazione britannica ha caratterizzato un vero e proprio prodotto artistico e discografico che non ha avuto pari nella storia della musica, per certi versi. La considerazione in merito a questo assunto deriva, più che altro, dall’eclettismo dei Queen e dal loro modo di rapportarsi alla storia della musica, tale da portarli ad essere incredibilmente rivoluzionari sotto un certo punto di vista.

È ovvio che questo discorso si scontri con tutte quelle dinamiche conoscitive e quelle dichiarazioni che portano a pensare che i Queen siano stati semplicemente una pop-rock band in grado di divenire celebre per una serie di motivi che hanno riguardato la sfera del marketing e della comunicazione, più che del vero e proprio talento della formazione. Al di là di tutte queste considerazioni, che molto spesso portano a pensare anche che i Queen siano stati dei plagiatori di talenti e di idee musicali, non possiamo che affermare che, per quanto ci discostiamo da questo modo di vedere la storia della formazione britannica, i Queen si siano incredibilmente ispirati a tutte quelle informazioni britanniche che hanno fatto la storia prima di loro. Tra le stesse ci sono sicuramente quelle dei Beatles e dei Led Zeppelin, con questi ultimi che hanno caratterizzato la vera e propria fonte di ispirazione per la band, tale da cambiare la carriera della formazione stessa.

Tutte le ispirazioni dei Queen

Prima di prendere in considerazione il caso specifico dei Led Zeppelin, vale la pena citare tutte quelle che sono state le possibili ispirazioni per i Queen. Ispirazioni che, tocca ribadirlo, non hanno caratterizzato un vero e proprio tentativo di plagio da parte della Formazione, che si è soffermata nella ricerca di sonorità e di ambiti artistici e potessero riprendere quel grande successo che band avevano ottenuto prima di esse. Tra le band che hanno caratterizzato un ispirazione per i Queen c’è sicuramente quella dei Beatles. Prendiamo in considerazione la band di Liverpool per un atteggiamento artistico e una continua ricerca di sperimentazione, oltre che di eclettismo, che ricorda molto da vicino la band di Freddie Mercury e Brian May.

I quattro ragazzi di Liverpool hanno sempre saputo come cavalcare l’onda del successo, sperimentare se stessi e la propria musica, mettere in gioco il talento dei singoli membri, così come gli stessi Queen sono stati in grado di fare. E ancora, tra le ispirazioni artistiche non può mancare quella di Elvis Presley, che, di fatto, si presuppone essere uno degli artisti più importanti della storia della musica è fonte di ispirazione per praticamente qualsiasi formazione che volesse divenire celebre nel mondo del rock.

Come i Led Zeppelin hanno cambiato la carriera dei Queen

Tuttavia, pur con un giudizio che potrebbe essere sentito come soggettivo, ci sentiamo di dire che sono i Led Zeppelin coloro che hanno maggiormente ispirato ai Queen, determinando un cambiamento sostanziale nella loro carriera. La formazione britannica guidata da Jimmy Page and Robert Plant, per quanto sia stata fondata nel 1968, ovvero 2 anni prima della nascita dei Queen, aveva già avuto diverse esperienze artistiche e sperimentato diverse formazioni musicali, tali da portarla ad essere piuttosto conosciuta nella storia della musica britannica in un solo. Per artisti musicisti come il Queen, che non avevano ancora trovato le loro modalità di espressione, il Zeppelin hanno caratterizzato una vera e propria manna dal cielo, sia in un’espressione artistica e musicale che è stata rivoluzionaria nella storia della musica, sia in un atteggiamento in una personalità che sono stati ampiamente ripresi dalla band britannica. In più, ovviamente, Freddie Mercury ha deciso di aggiungere tutto quello aspetto comunicativo dettato dalla voglia di Glamour, di moda di stile e di comunicazione dettata dalla sua forte e necessaria personalità.

Articoli correlati

Condividi