R3M

Qual é la band rock più conosciuta al mondo?

Qual é la band rock più conosciuta al mondo? Difficile dare una risposta univoca a questa domanda. Bisognerebbe fare un ragionamento piuttosto complesso e fare un’indagine statistica sul reale elemento di memorizzazione del rock nella mente delle persone. Bisognerebbe poi distinguere se si tratta di una band ancora attiva oppure finita da diversi anni, in quel caso le carte in tavola cambierebbe moltissimo. Vi avvisiamo che cercheremo di definire alcuni caratteri per rispondere alla domanda suddetta e vi mettiamo subito in guardia su una cosa. Non sarà facile rispondere.

I più famosi sono gli AC/DC?

La musica rock è unica in quanto gli artisti lavorano principalmente insieme e pubblicano musica come band, o ensemble con un’adesione abbastanza coerente. Ci sono molti grandi artisti del rock che sono meglio conosciuti come artisti solisti – come Prince, David Bowie ed Elvis Presley – che sono davvero famosi. Ma noi stiamo parlando della band in particolare. Le rock band non guadagnano popolarità allo stesso modo. Alcuni, come la band australiana degli AC/DC e molte altre band del secolo precedente, fecero tournée, crearono e vendettero molti album. In totale, gli AC/DC hanno venduto 72 milioni di dischi solo negli Stati Uniti, secondo la Recording Industry Association of America. Ma sono loro i più conosciuti? Forse sì, forse no.

La presenza su Internet e sui social network

In genere, i nuovi artisti hanno una presenza su Internet significativamente migliore. Le tre band con il maggior numero di follower su Spotify sono i Coldplay e i Linkin Park, che sono nati tutti alla fine degli anni ’90. Andando indietro, quegli artisti con il maggior numero di album venduti, misurati dalla RIAA, sono i Beatles, i Led Zeppelin e gli Eagles, tutti nati negli anni ’60 e ’70. Ma anche qui fa considerata la spinta “pop” di alcune band, come i Coldplay oppure i Blink182. Non c’è dubbio nel dire che i Beatles sembrano avere molto più appeal conosciuti degli altri.

I Queen sono ancora i Numeri 1?

Per determinare le rock band più popolari di tutti i tempi, i Wall Street 24/7 hanno generato un indice basato sulle vendite degli album, sulla popolarità dei singoli, sulla popolarità della pagina Wikipedia della band, sulla popolarità su Spotify e sui voti degli utenti. A ciascun componente dell’indice è stato assegnato lo stesso peso. Ancora non c’è un risultato chiaro e definito ma è logico pensare che ci saranno sicuramente i Beatles, i Queen e i Rolling Stones in un ipotetico podio. Fatal caso, si tratta delle più famose band rock di sempre. Su Spotify, andando a fare un calcolo, i Queen con 31 milioni di ascoltatori superano di diversi milioni gli ascoltatori mensili dei Beatles. E i Coldplay? Eh, hanno 33 milioni di ascoltatori mensili. Più dei Queen. Chi è la più conosciuta?

La band più conosciuta del mondo è…

E pensate che non abbiamo neanche messo i Pink Floyd, autori peraltro dell’album dei record The Dark Side of The Moon. Ma ora vi daremo una risposta pseudo definitiva. Qual é la band rock più conosciuta al mondo? Noi vi diciamo i Beatles. Perché? Le loro vendite di album solo negli Stati Uniti raggiungono i 178 milioni, pensando che sono durati effettivamente meno di 10 anni. Alla categoria visualizzazioni annuali della loro pagina Wikipedia abbiamo un altro numero spaventoso: oltre 9 milioni di visual. Noi diamo la palma a loro.

Articoli correlati

Condividi