R3M

Beatles: le 10 canzoni più amate da George Harrison

George Harrison, storico membro dei Beatles dal 1960 al 1970, è sempre stato un uomo piuttosto riservato. Troppe volte messo in secondo piano dal carisma di Lennon e McCartney, Harrison è sempre stato il Fab Four più tranquillo, pacato e riservato. Nonostante la maggior parte dei brani dei Beatles siano firmati John Lennon-Paul McCartney, anche George Harrison ebbe una buona fetta di torta realizzando ben 25 canzoni. E, oggi, vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto, provando a capire insieme quale fossero le canzoni dei Beatles più amate da George Harrison.

Il carattere riservato e pacato di George Harrison

Il cantautore, compositore, attore, produttore cinematografico e discografico di Liverpool, a differenza del suo collega John Lennon, dopo lo scioglimento dei Beatles ha evitato di soffermarsi troppo sul passato. Harrison non è mai stato un uomo rancoroso o desideroso di rivendicare i propri successi, le proprie canzoni e i propri crediti. E, ripeto, difficilmente nella sua carriera post-Beatles si è soffermato sul suo passato da Fab Four. Come potete immaginare, quindi, ricavare una lista di brani dei Beatles preferiti da George Harrison non è un’impresa facile.

Tuttavia, però, in una vecchia intervista il musicista di Liverpool, nato il 25 febbraio del 1943, parlò apertamente del suo album preferito dei Beatles: Rubber Soul.

“Rubber Soul è probabilmente l’album che ho amato di più dei Beatles. Anzi, credo fortemente che sia il miglior disco mai realizzato dalla band. Sentivamo suoni che prima non eravamo in grado di percepire e, soprattutto, eravamo influenzati dalla musica di tanti altri artisti.”

Rubber Soul, sesto album della band britannica, è stato prodotto da George Martin e pubblicato nel dicembre del 1965. Considerato all’unanimità uno dei miglior prodotti discografici dei Beatles, Rubber Soul è il primo disco della band a non riportare il nome del gruppo sulla copertina.

Le 10 canzoni dei Beatles preferite da George Harrison

Passiamo ora al vero argomento che ci ha portato fin qui: i brani dei Beatles preferiti da George Harrison. I Fab Four, per chi non lo sapesse, hanno scritto circa 300 canzoni. Si, trecento. Ovviamente non stiamo parlando di trecento successi, questo sarebbe impossibile. Anche i Beatles, infatti, possono contare su una buona dose di brani che sono stati accantonati dalla critica e ritenuti dei “fallimenti” e, questo, lo sapeva benissimo anche George Harrison.

Ecco la speciale lista dei 10 brani dei Beatles più amati da George Harrison:

  1. Every Little Thing
  2. This Boy
  3. She Came In Through the Bathroom Window
  4. Because
  5. Golden Slumbers
  6. Norwegian Wood
  7. I Want You She’s so Heavy
  8. In My Life
  9. Eleanor Rigby
  10. Strawberry Fields Forever

Articoli correlati

Condividi