R3M

Guns N’ Roses: il significato del videoclip di November Rain

Gli amanti dei Guns n’ Roses e della musica in generale E sanno che November Rain è uno dei brani più importanti e celebri dei Guns n’ Roses, la formazione Hard Rock statunitense che ha fatto la storia della musica attraverso alcune delle sue celebri pubblicazioni. Il singolo in questione, pubblicato nel 1992 come terzo estratto dal terzo album in studio della band Use your Illusion I, rappresenta non a caso un grandissimo successo di cui vogliamo parlarvi all’interno di questo articolo punto in particolar modo, vogliamo parlarvi dell’iconico video ufficiale del brano, inserito all’interno di una ideale trilogia di videoclip ufficiali che hanno fatto la storia. Vogliamo raccontarvi del significato del videoclip di November Rain.

La storia di November Rain

«Quando stavamo lavorando ad un EP con gli L.A. Guns, nel 1983, Axl stava suonando al pianoforte November Rain. Era l’unica cosa che sapeva suonare. Disse: “Un giorno questa canzone affascinerà davvero il pubblico”. Io gli risposi: “Già ora piace”, ma lui era solito dire a sua volta: “Non è ancora pronta”. Ed ogni volta che eravamo in un albergo, vi trovavamo un pianoforte e subito si sbizzarriva a suonarci November Rain. Alla mia domanda “Quando la finirai?” Axl mi rispose “Non lo so.”»

Le dichiarazioni precedenti, che sono state rilasciate da Tracii Guns, ex chitarrista e fondatore dei Guns N’ Roses, sottolineano quale sia stata la lunga genesi che ha portato alla realizzazione di November Rain, uno dei brani più famosi all’interno della discografia dei Guns n’ Roses. La canzone in questione, che dura 8 minuti e 57 secondi, è stata scritta è composta da Axl Rose, che la suonata in gran parte al sintetizzatore, mentre nell’ambito dello studio di registrazione ha richiesto l’esercizio di una vera e propria orchestra. L’orchestra in questione non c’è mai stata, se non in rari casi, dal vivo, ed è per questo che molti hanno un ricordo differente November Rain e di tutte le sue numerosissime realizzazioni. La versione della radio, ad esempio, è stata trasmessa sempre in una versione più breve, di circa 6 minuti, diversamente invece dalla registrazione originaria. Il brano spicca per il suo lunghissimo assolo di chitarra, lungo 50 secondi, che è stato posizionato all’interno della top 10 del 1991 realizzata negli Stati Uniti.

Il significato del videoclip di November Rain

A proposito dell’ oggetto del nostro articolo, riguardante il significato del video musicale di November Rain e, bisogna partire dalla considerazione secondo la quale esso è inserito all’interno di una ideale trilogia che contiene anche Don’t Cry ed Estranged. Nel videoclip in questione Axl Rose sposa la sua ragazza di allora, Stephanie Seymour, che morirà da lì a pochi mesi, secondo la trattazione presente all’interno del video. In realtà, la relazione tra i due fini subito poco dopo la realizzazione del video, che vuole mostrare la nascita, lo sviluppo e la fine, anche se forzata di un amore.

Il set del videoclip ufficiale è dato dalla iconica presenza di Slash che suona e che realizza il suo assolo all’interno del deserto del Nuovo Messico, all’interno del quale è presente un piccolo edificio fatiscente che viene trasformato in chiesa bianca e isolata nella prateria. Il video è uno dei più costosi nella storia della musica, con il suo valore di oltre 1,5 milioni di dollari, ed è stato premiato agli MTV Video Music Awards per la sua cinematografia.

Articoli correlati

Condividi