R3M

I 5 migliori cantanti metal di tutti i tempi

Quali sono i 5 migliori cantanti metal di tutti i tempi? Non è facile rispondere ad un simile quesito, dato che questo genere energico ci ha fornito numerose star di livello straordinario. I cinque artisti che abbiamo scelto di inserire sono coloro che abbiamo considerato più iconici, in grado di segnare le loro epoche grazie ad una personalità fuori dal comune e a doti musicali assolute. Scopriamo insieme, dunque, di chi stiamo parlando.

1. Ronnie James Dio

Partiamo subito da un autentico fuoriclasse del suo settore. Ronnie James Dio è senz’altro una delle voci più amate dell’heavy metal grazie ad una carriera leggendaria, conclusasi bruscamente il 16 maggio 2010 in seguito ad un terribile cancro allo stomaco. L’artista è diventato famoso grazie anche alla sua appartenenza a band del calibro di RainbowBlack Sabbath, dove sostituì Ozzy Osbourne. Quindi, creò in prima persona un altro gruppo, intitolato semplicemente Dio. La sua importanza si denota anche dalla sua stessa invenzione del gesto delle corna nel metal.

2. Rob Halford

lo storico leader dei Judas Priest non poteva mancare nella nostra lista dedicata ai migliori cantanti metal. La sua aura da autentica star si nota già quando sale sul palco, a bordo della sua adorata motocicletta. Un altro aspetto fuori dal comune che ha sempre riguardato il grande Rob coincide con un’estensione vocale straordinaria, che lo ha reso tra i timbri più ammirati nel proprio genere. In molti lo considerato come l’assoluto re del metal.

3. Bruce Dickinson

Andiamo avanti con il frontman degli Iron Maiden, capace a sua volta di segnare un’epoca e di diventare un modello rilevante per numerosi esponenti successivi dell’heavy metal. È amato dai suoi fan per la capacità di dare vita ad interpretazioni del tutto personali, unite ad una dizione perfettamente chiara e ad una voce graffiante e facilmente riconoscibile. Bruce Dickinson è inoltre un talento a tutto tondo, essendo anche scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo e persino pilota di linea.

4. Ozzy Osbourne

Nei Black Sabbath, prima e dopo il già citato Ronnie James Dio, c’è sempre stato Ozzy Osbourne. Conosciuto a livello mondiale come il Principe delle Tenebre, viene riconosciuto come l’autentico padrino del genere metal. Tutto ciò nonostante, forse, non fosse dotato delle stesse qualità vocali di un Halford o di un Dickinson. Ha saputo sopperire ad alcune mancanze tecniche grazie ad un carisma straordinario, con una capacità di tenere il palco posseduta da pochi altri.

5. Geoff Tate

Concludiamo la nostra rassegna dedicata ai 5 migliori cantanti metal di tutti i tempi con un artista preso ad esempio da numerosi altri artisti. Di origine tedesca ma cresciuto a Washington, Geoff Tate è stato fino al 2012 il leader carismatico dei Queensrÿche. A differenza di molti altri colleghi, ha puntato sulla scrittura di diversi testi a forte sfondo sociale, andando oltre la concezione di un metal considerato “solo” ritmo ed energia.

Articoli correlati

Condividi