R3M

Freddie Mercury, i Queen sono stati eletti la miglior band live di tutti i tempi

La vera prova di fuoco – per capire il valore e il carattere leggendario di una band – sono sicuramente le esibizioni dal vivo. Questo è uno dei tanti motivi, ad esempio, che hanno fatto il successo dei Queen. Freddie Mercury era un vero e proprio animale da palcoscenico, capace di incantare il proprio pubblico e di coinvolgere ogni singola persona nella propria esibizione. L’ennesima dimostrazione di tutto ciò, è il riconoscimento che il pubblico e i fan hanno assegnato al frontman britannico – preferendolo ai Rolling Stones e a tante altre band.

QUEEN, L’ENNESIMO RICONOSCIMENTO ALLE ESIBIZIONI LIVE DI FREDDIE MERCURY

Gli ascoltatori di Absolute Radio hanno recentemente stilato la classifica delle 40 più grandi esibizioni live di tutti i tempi. Una scelta sicuramente difficile, considerando i grandi nomi e le rockband leggendarie che competevano per la vetta. Tra i tanti i Rolling Stones di Mick Jagger e Keith Richards, i Foo Fighters, gli U2 di Bono Vox e gli AC/DC, la band australiana di Malcolm e Angus Young.

Ma anche in questa occasione i Queen – e soprattutto Freddie Mercury – hanno dimostrato la loro capacità di resistere al tempo e ai cambiamenti all’interno del mondo della musica. Nonostante ormai siano passati decenni dalla scomparsa del frontman – a causa di una polmonite aggravata dall’AIDS – Mercury continua a battere un record dietro l’altro.

ABSOLUTE RADIO, LA CLASSIFICA DELLE PIU’ GRANDI ESIBIZIONI LIVE DI TUTTI I TEMPI

Gli ascoltatori di Absolute Radio dunque – in associazione con la Teenage Cancer Trust – hanno votato tra le rockband e gli artisti per decretare il vincitore della miglior performance live di tutti i tempi. I musicisti in gara erano quaranta eppure – nonostante la difficile scelta – i Queen di Freddie Mercury sono riusciti a spuntarla anche questa volta.

La band britannica si è conquistata infatti la vetta, nella classifica dei quaranta migliori live show di sempre. Immediatamente dietro di loro i Foo Fighters di Dave Grohl. Nei successivi posti che compongono la top 10 troviamo: Bruce Springsteen, Muse, U2, The Rolling Stones, Coldplay, Fleetwood Mac, Prince e AC/DC.

ROGER TAYLOR COMMENTA L’ECCEZIONALE TRAGUARDO RAGGIUNTO DAI QUEEN

Messo al corrente del fatto che i Queen abbiamo conquistato la vetta della classifica stilata da Absolute Radio, Roger Taylor ha voluto rilasciare delle dichiarazioni. “Wow, è una notizia davvero incredibile – ha detto l’attuale compagno di band di Brian May e Adam Lambertun onore grandissimo sentire che i Queen sono stati votati per la miglior performance live di tutti i tempi. Siamo emozionati! Grazie mille ascoltatori di Absolute Radio. Lo apprezziamo moltissimo“.

Roger Taylor ha poi aggiunto un pensiero in questo difficile momento di crisi del settore musicale, dovuto al dilagare della pandemia da Covid-19. La necessità di mantenere il distanziamento sociale infatti, posticipa le esibizioni live e i concerti almeno al 2021. “Speriamo davvero in questo orribile periodo di poterci esibire per voi il prossimo anno – ha concluso lo storico batterista dei Queennel frattempo, ci vediamo dall’altra parte, e non vediamo l’ora che succeda”. 

Articoli correlati

Condividi