R3M

Le 5 migliori canzoni d’amore di Jimi Hendrix

Nulla risulta più nobile e limpido dell’amore agli occhi di un’artista. Nel corso degli anni, chiunque, sentendosi ispirato dal Sentimento per eccellenza, ha dato vita ad un’opera propria o dichiarato i suoi sentimenti in modi poetici e pittoreschi. Quando i più grandi musicisti e le leggende del Rock hanno tratto ispirazione dai loro turbolenti e passionali amori per scrivere canzoni, giri di chitarra o, semplici melodie; il risultato è, spesso, stato strabiliante.  Mossi da nobili ideali, anche gli spiriti più liberi e indipendenti possono tracciare odi madide di fascino ed affezione nei confronti di uno stato d’animo tanto idilliaco quanto tormentato.

L’amore, in tutte le sue sfaccettature funge, sin dalla notte dei tempi, da musa ispiratrice per gli artisti. Il leggendario eroe della sei corde, Jimi Hendrix, non si è mai tirato indietro innanzi a questo sentimento; rivelando la sua vena più romantica. Nel corso degli anni, infatti, Jimi Hendrix ha scritto e suonato canzoni d’amore meravigliose che, ad oggi, continuano a riecheggiare nel cuore e nella mente di milioni di appassionati che si sono innamorati della sua musica e che, magari; hanno trovato l’anima gemella tra le note incendiarie del chitarrista. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune di quelle che, secondo noi, sono le più belle canzoni d’amore di Jimi Hendrix.

5) Burning Desire

Burning Desire è un brano del 1969 in cui Jimi Hendrix incendia, questa volta metaforicamente, la chitarra, in modo che questa si trasformi in amante sinuosa, narrando del desiderio irrefrenabile che il chitarrista prova nei confronti di una donna. Burning Desire è frenetica, travolgente ed esplosiva. Il riff iniziale si apre sommesso per poi esplodere in una ritmica assolutamente straordinaria. Jimi scandisce velocemente le poche parole di un testo destinato ad un brano breve quanto intenso.

4) Izabella

La cultura Rock risentì particolarmente del dramma della guerra in Vietnam. Izabella è un brano meravigliosamente orchestrato che racconta la storia di un soldato che esprime chiaramente il desiderio di riabbracciare la propria amata, Izabella appunto, piuttosto che il fucile che, potenzialmente, potrebbe accompagnarlo verso la morte. Furono molti i musicisti che, in quegli anni, si opposero al conflitto; Jimi Hendrix seppe elevare il canto della rivolta grazie al suo inconfondibile stile.

3) Bold As Love

Come non integrare, in questa sede, un capolavoro indiscusso della storia del Rock. Bold As Love è pura poesia, dalla prima all’ultima nota. Il brano, è un’ode all’amore che non ha bisogno di presentazioni. Bold As Love rappresenta l’epitome del sound di Jimi Hendrix. Un’esperienza lisergica in un paradiso elettrico di suoni straordinari. Ancora oggi, l’assolo finale del brano, madido di richiami alla musica classica, rappresenta avanguardia chitarristica pura. Con Bold As Love, Jimi Hendrix mise la firma su una delle più grandi canzoni d’amore mai scritte.

2) Foxy Lady

Foxy Lady è uno dei primi brani che hanno portato Jimi Hendrix sul firmamento del Rock. Foxy Lady è dedicata ad una donna che il chitarrista incontrò nel dicembre del 1966. Poco dopo, Heather Taylor diventerà la moglie del cantante degli Who, Roger Daltrey. Foxy Lady è la sintesi perfetta dello stile di Jimi Hendrix, aggressivo e fuori dalle righe.

1) Little Wing

Little Wing è, probabilmente, il brano più famoso della discografia di Jimi Hendrix, eppure, ci sembra impossibile non citarlo in questa classifica. Little Wing è semplicemente unica. Una commistione utopica di amore e ideali aurei. La chitarra si prostra, commossa, innanzi alle emozioni struggenti dell’autore. Ancora una volta, l’opera di Jimi Hendrix si rivela fondamentale per la storia della musica contemporanea; dimostrandosi ancor più strabiliante di quanto ci si possa aspettare, mostrando sfaccettature sempre nuove ad ogni ascolto e, continuando a stupire ed appassionare milioni di persone.

 

Articoli correlati

Condividi