R3M

Il legame fra Freddie Mercury e Martin Luther King

Sapevate che c’era un legame piuttosto particolare fra il celebre cantante dei Queen Freddie Mercury e Martin Luther King? Stiamo parlando di due leggende che hanno scritto delle pagine di storia molto importanti. Il primo ha dimostrato di essere un musicista e cantante straordinario, il secondo è invece nella memoria per la sua lotta per i diritti civili delle persone di colore. Ebbene, dovete sapere che Freddie Mercury (insieme a molti altri musicisti e cantanti dell’epoca e non solo), adorava Martin Luther King e ammise più volte di essere attratto dal suo carisma e dalle sue parole di speranza.

L’influenza incredibile di Martin Luther King

Pensate che i Queen scrissero una canzone molto particolare tratta proprio dai discorsi di Martin Luther King. Freddie Mercury venne ispirato moltissimo dal celebre discorso motivazionale di Martin Luther King che culminava con la parte più famosa di tutte ovvero “I Have a Dream”. Questo era il sogno di Martin Luther King, ovvero quello di avere una società libera dai vari pregiudizi di genere, di sesso, di religione, di etnia e molto altro. Purtroppo, alla luce di ciò che sta accadendo ultimamente, gli insegnamenti di Luther King sembrano essere diventati fumosi.

Le ispirazioni di scrittura di Freddie Mercury

Tornando alla musica, sappiamo che Freddie Mercury e Martin Luther King era legati, indissolubilmente. Il leggendario frontman e cantante dei Queen prendeva ispirazione da personaggi storici o da avvenimenti realmente accaduti per scrivere i propri pezzi. Sappiamo che il repertorio della storica band britannica è molto vasto, soprattutto se si fa riferimenti ai vari generi che la band ha toccato. Il gruppo di Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor ha attraversati vari mondi, dal pop all’hard rock fino alla dance rock. Ecco che spesso Freddie Mercury si è ispirato a figure come Noè e Gesù Cristo per scrivere i pezzi.

Quale è il brano dei Queen ispirato da Luther King

Ma quale è il pezzo in questione? Si tratta di One Vision, uno dei brani più famosi tratti dal disco A Kind of Magic del 1986. In realtà il pezzo venne scritto da Freddie Mercury per quanto riguarda la melodia e il testo, ma tutti i membri dei Queen sono accreditati come autori del brano. La biografia Bohemian Rhapsody: The Definitive Biography of Freddie Mercury dichiara che il pezzo ha preso proprio le parole di Luther King e fu Brian May a creare il riff.

“I Have a Dream”

Tutto parte dal discorso di Martin Luther KingI Have A Dream che è di fatto uno dei più famosi della storia, americana e non solo. Sappiamo che anche i Queen sono stati toccati da questo discorso così bello, speranzoso e ispirante in modo da creare una canzone. Nonostante One Vision non sia la canzone più famosa dei Queen, è comunque uno dei pezzi più celebri dal disco A Kind of Magic. Alcune fonti dicono che il pezzo si doveva chiamare proprio “I Have a Dream” ma poi Freddie Mercury cambiò idea. Pensate a un pezzo chiamato I Have A Dream”.

Articoli correlati

Condividi