R3M

Cinque canzoni Rock che infondono ottimismo

Gli eventi più recenti stanno mettendo a dura prova il quieto vivere quotidiano di milioni di persone intorno al mondo. L’emergenza sanitaria globale da COVID-19 ha sospeso le routine frenetiche con cui, ognuno di noi, scandiva le proprie giornate. Le rivolte per i diritti civili e gli avvenimenti che stanno, ulteriormente, dilaniando gli Stati Uniti sono diventate un tema di rilievo per il mondo intero. Molte persone, trovano difficoltà nell’affrontare vicissitudini così intense. La musica, accorre in aiuto di coloro che riescono ad attraversare i drammi della vita attraverso di essa.

Sin dagli albori, la musica è stata un porto sicuro per centinaia di migliaia di appassionati che l’hanno interpretata come una cura per superare le circostanze più critiche della vita. Dal Rock al Pop al Metal, il potere empatico delle canzoni accomuna milioni di persone attraverso l’ottimismo che intendono infondere. Molte leggende della musica moderna hanno prestato la propria brillante opera al servizio delle emozioni, componendo inni di fratellanza capaci di ridimensionare la società nei periodi più bui. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune delle migliori canzoni Rock che infondono ottimismo nel cuore di chi ascolta.

5) Fleetwood Mac – Don’t Stop

Sono innumerevoli le testimonianze che, nel corso degli anni, hanno documentato i rapporti turbolenti che intercorsero tra i membri della band quando diedero alla luce un caposaldo della cultura moderna. Sebbene molte canzoni incluse in Rumours, risentano dell’aggressività e del clima di tensione respirato all’interno del gruppo; Don’t Stop si innalzò, non solo come hit distruttrice di classifiche, ma come inno alla positività perfetto per superare i giorni più oscuri. Don’t Stop è una dichiarazione d’amore e fiducia nei confronti della vita. Non importa quanto catastrofiche possano essere le vicissitudini dell’esistenza, troveremo sempre un modo per rialzarci e splendere.

4) Oasis – Don’t Look Back In Anger

La musica degli Oasis è, ormai, un’opera onnipresente nel quotidiano di ognuno di noi. Brani come Wonderwall vengono riprodotti praticamente ovunque per le occasioni più disparate. Nonostante la discografia del gruppo, in particolare i lavori dati alla luce verso la fine degli anni ’90, vengano ostentati in maniera eccessiva, Don’t Look Back In Anger ci aiuta, grazie al suo significato spontaneo e genuino, ad assimilare la rabbia conseguenza delle disgrazie, alla ricerca della bellezza insita negli aspetti più sinceri della vita.

3) Beatles – Hey Jude

Semplice e diretta, Hey Jude si erge come capolavoro della musica contemporanea sin dalla sua pubblicazione. Il brano, fu scritto da Paul McCartney per rassicurare il figlio di John Lennon, Julian, che, al tempo, stava affrontando la separazione del padre dalla ex moglie e madre del piccolo. Con la sua melodia dolce e avvolgente, Hey Jude arriva dritta al cuore e permette a chiunque di immedesimarsi nelle dolci parole di McCartney che ci invita a non sobbarcare il peso dei problemi del mondo sulle nostre spalle; chiedendoci di affrontare la vita con spensieratezza.

2) Tom Petty – I Won’t Back Down

Al tramonto degli anni ’80, Tom Petty diede voce alle sue emozioni più trepidanti. I Won’t Back Down rappresenta una pietra miliare della cultura moderna e, un vero e proprio inno che ci esorta ad affrontare la vita con coraggio. Confezionata come una canzone d’amore straordinariamente orchestrata, I Won’t Back Down si rivela come un meraviglioso monito all’audacia. Il testo afferma che, sebbene la vita ci ponga innanzi ad ostacoli spaventosi, questi possano essere superati con una coraggiosa falcata verso il successo.

1) John Lennon – Give Peace A Chance

Scrivere una canzone sulla fratellanza e l’empatia, potrebbe apparire semplice. In realtà, comporre un brano, capace di racchiudere un prorompente messaggio di sensibilizzazione nei confronti di tematiche particolarmente critiche, è un compito particolarmente arduo. Oltre che per il suo apporto nella prestigiosa opera dei Beatles, John Lennon viene ricordato per il suo forte attivismo. Sebbene Lennon abbia toccato il cuore di chiunque con l’inno alla fratellanza per eccellenza, Imagine, in questa sede abbiamo scelto di citare Give Peace A Chance. Una traccia semplice che, nelle poche righe che compongono il ritornello, nasconde un messaggio profondissimo di unione ed empatia. Con Give Peace A Chance, Lennon invita la popolazione mondiale ad attivarsi per risolvere i mali del mondo in pace ed armonia, nell’utopico tentativo di cancellare i cruenti orrori di cui, l’uomo, si è macchiato.

 

Articoli correlati

Condividi