R3M

I Gorillaz sono la band rock più moderna del mondo?

Perché i Gorillaz sono la band rock più moderna del mondo? Siamo un po’ al limite, lo riconosciamo anche noi, affermando questa cosa un po’ folle, se ci pensiamo. Molti, tra cui i vari critici musicali, affermano che i Gorillaz siano in realtà un gruppo hip hop, che mischia pop e rap. In realtà ci sono degli elementi che sono direttamente presi dal mondo del rock, a partire dal suo frontman, Damon Albarn. Damon, lo conoscete di sicuro, è il frontman storico dei Blur che, tra moltissimi progetti paralleli, ha deciso di andare a investire la sua creatività in un progetto nuovo già dai primi anni 2000.

La nascita dei Gorillaz 

Tutto nacque da MTV, la celeberrima emittente televisiva che molti ricordano per aver contribuito alla diffusione del rock negli anni che furono. L’opinione di Damon Albarn insieme al fumettista Jamie Hewlett non fu affatto positiva. Secondo lui e il fumettista, MTV era una cosa terribile. Proprio Jamie Hewlett aveva affermato: “Se si guarda MTV troppo a lungo, ci si accorge che è un po’ un inferno e non c’è nessuna sostanza sotto. Così abbiamo avuto quest’idea della band cartoon mostrando qualcosa che sarebbe stata meritevole da commentare”. Mai nulla fu più azzeccato di quest’idea che rasenta quasi il punk, se ci si pensa.

I Gorillaz e le illustrazioni in 2D e 3D

Molto spesso il gruppo ha usato disegni e illustrazioni in 2D e in 3D, anche nel sito ufficiale e durante i live. L’editore del gruppo John Frankel ha detto: “Le opere d’arte, la musica e i miti si sommano a ciò che è destinato ad essere uno dei nostri film più animati della storia, e quando i fan vedranno esattamente ciò che abbiamo pianificato, so che tutti saranno d’accordo che ne è valsa la pena aspettare”. È di fatto uno dei progetti più interessanti della storia della musica contemporanea e non solamente del rock, ma di molti altri generi inclusi.

Il genere musicale dei Gorillaz

Ma come sono stati definiti i Gorillaz dal punto di vista musicale? Scrittori e critici musicali vari hanno descritto i Gorillaz come appartenenti al genere hip hop elettronico, con moltissimi elementi dance e new wave, oltre che rap. Ma gli elementi rock dove sono? Ci sono eccome, basta andare a considerare pezzi come Feel Good Inc. o Clint Eastwood, i brani più famosi della band di Damon Albarn. Il basso spesso è un protagonista dei pezzi e anche la chitarra ha un ruolo decisamente significativo con alcune sezioni funk. Va detto che, come succede spesso nel mondo rap e hip hop, il gruppo ha puntato su vari feat con ospiti di eccezione, soprattutto dal vivo.

La più grande band rock moderna del mondo?

Che dire allora. I Gorillaz sono la band rock più moderna del mondo? Allora, vi diciamo la nostra… no. Forse no, ma non perché siano esclusivamente rock, in quanto mischiano diverse generi musicali all’interno. In più, negli ultimi anni si sono spinti più su ambienti hip hop, abbandonando leggermente il rock.

Articoli correlati

Condividi