gtag('config', 'UA-102787715-1');

Oasis VS Blur, È stato un triangolo amoroso a scatenare la rivalità?

Tra le rivalità storiche del mondo della musica Blur VS Oasis è una delle più famose. Una sorta di seconda Beatles VS Rolling Stones, che ha entusiasmato e fatto scatenare i media per anni. Adesso, si aggiunge un nuovo succoso dettaglio riguardo alle dinamiche tra Oasis e Blur.

Due band molto simili e molto nemiche

Quando negli anni ’90 il panorama musicale inglese ha goduto della rivoluzione britpop, chi avrebbe mai pensato che sarebbe nato un contrasto, con tanto di insulti, di questo genere? Infatti, Oasis e Blur si sono fatti strada nel successo commerciale nello stesso periodo e immediatamente i media ne hanno approfittato. Anche se si pensava inizialmente ad una trovata pubblicitaria, è stato molto evidente non fosse così quando i membri delle band hanno cominciato ad insultarsi vicendevolmente. Come sappiamo, la rivalità tra Blur e Oasis si è conclusa con la vittoria dei secondi, ma sono emersi di recente nuovi dettagli su questo epico contrasto.

Un triangolo amoroso ha scatenato tutto?

La rivalità sembrava nata nel mondo dello spettacolo e divenuta privata in un secondo momento, ma forse è stato il contrario. Nel libro Don’t Look Back In Raber Noel Gallagher ha detto: “C’era una situazione con una ragazza. Ciò ha creato la guerra Britpop. Damon ha incontrato qualcuno vicino a Liam. Era una delle tante donne con cui Damon era amichevole. Poi è sceso con lei per una serata di una notte. Dopo si stavano tutti insultando”.

Damon Albarn, cantante dei Blur, ha quindi rubato la ragazza a Liam, uno dei fratelli Gallagher? A quanto pare una nuova dichiarazione sta tornando a far sognare i fan di questa rivalità.

La litigiosità dei Gallagher non è una novità

Quel che viene descritto è un mondo fatto di cocaina, contrasti e vari problemi. Chiunque e qualunque cosa abbia generato questa rivalità, non è un desiderio di una pace tra Blur e Oasis che anima tutti, anche perché ormai sembra essersi placato il tutto. Damon va avanti anche i Gorillaz e viene considerato un musicista preparatissimo. Sono i fratelli Gallagher stessi avrebbero la necessità di chiarire molte cose. La moglie di Noel, Sara MacDonald, afferma che il figlio non ha mai incontrato lo zio Liam e ha detto alla rivista Vogue: “I nuovi compagni di scuola di Donovan non riescono a capire perché non abbia mai incontrato suo zio e abbia iniziato a cercare su Google”. Liam stesso incolpa anche lei per aver impedito una riconciliazione. Sicuramente lei vuole proteggere i propri figli da un mondo del passato molto oscuro e difficile. Ricordiamo le parole di Noel quando decise di lasciare la band e, di conseguenza, di non parlare più con il fratello, riportate dal Corriere:

È con un po’ di tristezza e grande sollievo che vi dico che questa notte lascio gli Oasis. La gente scriverà e dirà quello che vorrà, ma semplicemente non riuscirei a lavorare con Liam un giorno di più. Le mie scuse a tutte le persone che avevano comprato i biglietti per Parigi, Costanza e Milano.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.