R3M

Nominato il miglior album degli anni novanta, scopri qual è

Il panorama rock è ricco di album spettacolari ed emozionanti, vere e proprie pietre miliari della musica. Gli anni novanta, in particolar modo, hanno contribuito in una maniera non indifferente alla diffusione di questi capolavori e, sia chiaro, non stiamo parlando solo di rock ma anche di jazz, pop, R&B, metal, reggae e tanto altro ancora. Vi siete mai chiesti, però, quale sia tra questi il miglior album in assoluto degli anni ’90? Beh per vostra fortuna non dovrete sforzarvi più di tanto visto e considerato che grazie ad un sondaggio è stato già eletto un vincitore: ‘OK Computer’, terzo album in studio dei mitici Radiohead.

OK Computer, il terzo album in studio dei Radiohead eletto miglior album degli anni novanta

Ebbene si, stando ad un sondaggio promosso dalla BBC e realizzato dal programma radiofonico “Sounds of the 90s”, OK Computer si sarebbe aggiudicato il primo posto di questa speciale classifica dei miglior album degli anni novanta. Il terzo disco della formazione britannica, pubblicato il 21 maggio del 1997, ha letteralmente stracciato la concorrenza formata tra l’altro da grandi album come “Morning Glory” degli Oasis e “Nevermind” dei Nirvana, posizionatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

“Il contributo di Nigel Godrich è stato a dir poco fondamentale: ci ha dato la possibilità di prendere il controllo delle nostre stesse session. Il brano che maggiormente preferisco è “Let Down”, l’abbiamo registrato in un inquietante residenza appena fuori Bath e, ogni volta che lo riascolto, torno ancora con la mente nel preciso istante in cui l’abbiamo provato: di notte, in una stanza buia, a lume di candela.”

Phil Selway, batterista della band, ha così commentato la vittoria, sottolineando in particolar modo quanto sia stato fondamentale il contributo del produttore discografico Nigel Godrich (considerato non a caso il sesto membro del gruppo).

Gli altri album presenti in classifica

E, alla fine, questo risultato non ci meraviglia affatto. OK Computer, per intenderci, è l’album di “Karma Police,” di “No Surprises” e di “Paranoid Android”: insomma, alcuni dei brani più belli mai pubblicati dai Thom Yorke e soci. Il merito dei Radiohead, inoltre, è anche quello di aver superato in questa speciale classifica alcune grandissime band come i Nirvana, gli Oasis, i R.E.M. e i mitici U2.

Ecco la lista completa dei miglior album degli anni novanta secondo il sondaggio condotto dalla BBC:

  1. Ok Computer, Radiohead
  2. (What’s the Story) Morning Glory, Oasis
  3. Nevermind, Nirvana
  4. Definitely Maybe, Oasis
  5. Automatic for the People, R.E.M.
  6. Different Class, Pulp
  7. Jagged Little Pill, Alanis Morissette
  8. Urban Hymns, The Verve
  9. Screamadelica, Primal Scream
  10. Achtung Baby, U2

Articoli correlati

Condividi