R3M

Queen, Freddie Mercury e la sua band erano “odiati” dal pubblico britannico?

Il concerto dei Queen al Live Aid del 1985 non è solamente uno dei momenti più importanti nella storia della band britannica. Ma un punto di svolta e un evento epocale nella storia della musica in genere. Tanto più che Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon uscivano da un periodo di crisi che aveva portato ad un loro parziale allontanamento. Ma l’esibizione sul palco del Wembley farà cambiare idea a tutti.

FREDDIE MERCURY, LA FOTO DEL CANTANTE DEI QUEEN AL LIVE AID

Andiamo oggi alla scoperta dell’inedito racconto di un fan dei Queen che era presente allo storico Live Aid del 1985. Il ricordo del diretto interessato è scaturito da una foto – che ritrae proprio Freddie Mercury al Wembley Stadium – condivisa dalla pagina Freddie_Mrcry su Instagram.

Il fan in questione, la cui storia è proprio riportata sotto l’inedito scatto, ha svelato quale fosse il clima che serpeggiava tra i fan e la stampa alla notizia che i Queen sarebbero intervenuti al Live Aid. Tra i tanti nomi presenti al concerto evento organizzato da Bob Geldof, cosa si pensava del live show di Freddie Mercury e soci?

QUEEN, LA STORICA ESIBIZIONE AL WEMBLEY STADIUM

Nonostante i Queen abbiano avuto a disposizione solamente 20 minuti sul palco del Wembley Stadium, tanti bastarono per sconvolgere per sempre il mondo della musica. Freddie Mercury e soci proposero ai fan e al pubblico una scaletta formata dai loro più grandi successi: Radio Ga Ga, We Will Rock You, Bohemian Rhapsody. Ma fu soprattutto merito del frontman se il pubblico rimase letteralmente incollato alla sua esibizione per tutto il tempo.

Al Live Aid del 1985 i Queen non erano certamente gli unici artisti di punta dell’evento. Tra i tanti erano presenti musicisti del calibro di David Bowie, gli U2 di Bono Vox ed Elton John. Eppure, stando alle dichiarazioni di chi assistette all’evento, Freddie Mercury rubò la scena a tutti quanti loro.

IL RACCONTO DI UN FAN SUL LIVE AID DEI QUEEN

“Li ho visti tre volte. La prima al Live Aid, la seconda al Wembley e la terza al loro ultimo concerto a Knebworth. – ha raccontato un fan, sulla pagina Instagram Freddie_MrcryHo visto molte band eccezionali, Paul McCartney, Springsteen, […] Roger Waters, Guns N’ Roses, ZZ Top, Elton John, U2, ma non esiste niente di paragonabile ad un concerto dei Queen”. 

https://www.instagram.com/p/CBYpK_3MkSz/

Stando alle stesse parole del fan, prima che i Queen si esibissero al Live Aid, c’erano molti pregiudizi riguardo la loro presenza. Nessuno era pronto a scommettere su di loro, data anche la partecipazione di tantissime altre rockstar d’eccezione. “Freddie aveva completamente catturato la folla – prosegue però il racconto – […] Tutte le band avevano lo stesso set, le stesse condizioni, lo stesso pubblico. Grandi nomi come Bowie, Elton, The Who, Dire Straits. I Queen su quel palco non piacevano molto al pubblico e ai media. Ma quel giorno sconvolsero decisamente tutti quanti. Alla fine del concerto, camminando verso la metropolitana nella galleria, tutta la folla cantava Bohemian Rhapsody“. 

Articoli correlati

Condividi