R3M

David Bowie, il commovente regalo d’addio del Duca Bianco per i suoi fan

David Bowie rimarrà per sempre impresso nella coscienza collettiva, nell’arte e nella cultura di massa come uno degli artisti più versatili e poliedrici degli ultimi anni. Il Duca Bianco ha impresso il suo marchio ben oltre il solo ambito musicale, riuscendo a influenzare il panorama culturale a 360°. Per questo motivo la sua tragica e prematura scomparsa ha scioccato i fan e il pubblico, lasciando in chiunque un vuoto difficile da colmare. Per ricordare il grande lasciato di David Bowie, vediamo il commovente regalo che ha fatto ai suoi fan prima di andarsene.

DAVID BOWIE, ULTIMI ANNI E SCOMPARSA

Il 25 Giugno 2004, durante il tour promozionale per l’album Reality, David Bowie venne ricoverato d’urgenza per il blocco di una coronaria. Dopo aver subito una delicata operazione chirurgica si ritirò dalla cene, ad accezione di rare apparizioni. Fece il suo ritorno sul palco l’8 Settembre dell’anno successivo con la band canadese degli Arcade Fire. Oltre all’apparizione a sorpresa durante lo show live di David Gilmour alla Royal Albert Hall, si esibì dal vivo per l’ultima volta nel 2006 assieme ad Alicia Keys.

Nonostante gli impegni artistici e musicali di David Bowie siano proseguiti fin quasi alla fine, con la pubblicazione di The Next Day nel 2013 e Blackstar nel 2016, già nell’Ottobre dello stesso anno John Giddins, storico organizzatore di concerti londinesi, aveva annunciato che il Duca Bianco non si sarebbe più esibito dal vivo. Due giorni dopo la pubblicazione di Blackstar appunto, uscito il giorno del suo 69esimo compleanno, l’alter ego di Ziggy Stardust è morto a causa di un tumore al fegato con il quale combatteva da tempo.

GLASTONBURY, IL RICORDO DEL DUCA BIANCO

A causa della dilagante diffusione del Coronavirus e della necessità di mantenere il distanziamento sociale, quest’anno è stata annullato anche l’evento alla Worthy Farm di Glastonbury. Ovvero il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts. E’ stato proprio il fondatore dell’evento, Michael Eavis, a voler ricordare David Bowie in occasione delle sua tragica e prematura scomparsa.

“Mi ricordo nel 1971 quando questo adorabile ragazzo hippy con capelli lunghi e fluenti è entrato dentro la fattoria con una chitarra acustica sulla schiena – ha detto Eavis come riportato dal Mirrorha parlato allo stage manager e ha detto: “Posso suonare un paio di canzoni?”. Il Duca Bianco si è esibito per la prima volta alla Worthy Farm nel 1971, quando non aveva ancora raggiunto la consacrazione internazionale che avrà in seguito. Dopo il 1971 Michael Eavis riuscì a riportarlo a Glastonbury solamente un’altra volta, nel 2000.

DAVID BOWIE, L’ULTIMO EMOZIONANTE REGALO PER I FAN

David Bowie riceve dunque la drammatica diagnosi che lo porterà via prematuramente appena 18 mesi prima di morire. Nonostante il tumore al fegato con il quale combatte, il Duca Bianco riesce a fare un’ultimo, grande regalo ai propri fan. Due giorni prima di andarsene, in occasione del suo 69esimo compleanno, pubblica infatti l’album Blackstar. Un vero e proprio regalo d’addio con il quale si congeda dal mondo e dal proprio pubblico.

Blackstar è il testamento spirituale di un artista brillante e geniale, che fronteggia la vita e la morte senza paura – come si capisce bene dal singolo Lazarus. “La sua morte non è stata diversa dalla sua vitaun’opera d’arte – ha detto Tony Visconti, produttore del lavoro discografico – Ha fatto Blackstar per tutti noi, il suo regalo d’addio. Sapevo da un anno che sarebbe andata così. Tuttavia non era davvero preparato. Era un uomo straordinario, pieno d’amore e di vita. Sarà sempre con noi”. 

Articoli correlati

Condividi