R3M

Coldplay, Su TikTok il video inedito della canzone “Yellow”

I Coldplay sono una delle band di maggiore successo negli ultimi anni. Si formarono nel 1997 a Londra. La band è costituita da compagni di università, infatti i membri dei Coldplay si conobbero allo University College a Londra. Il successo di questa band è dovuto sostanzialmente ad un singolo, dal titolo Yellow. Tutti noi conosciamo il video ufficiale che accompagnava la canzone, che vede come protagonista Chris Martin, il cantante della band, dalla voce inconfondibile. Adesso scopriamo una parte del video che non avevamo mai visto. Scopriamo tutto su Yellow dei Coldplay e su questa nuova clip.

La storia di Yellow

I Coldplay pubblicano Yellow nel 2000, come singolo del loro primo album Parachutes, uscito il 10 Luglio dello stesso anno. È con questo album che i Coldplay si fecero conoscere non solo in Gran Bretagna, ma anche in generale ovunque. Per quanto concerne Yellow, Chris Martin ha spiegato che per la musica si è ispirato alle canzoni di Neil Young. Dietro a questo “giallo” del titolo vi sono poi diverse teorie. Il cantante dei Coldplay spiega che gli venne in mente guardando una copia delle Pagine Gialle, perciò il riferimento al colore giallo. Su questo vi sono diverse congetture. Lo si attribuisce al Sole, alla sabbia, oppure semplicemente al colore della pelle. Secondo una ipotesi la canzone è semplicemente una dichiarazione d’amore, per cui si descrive dolcemente la donna amata. Oppure ancora questa pelle gialla potrebbe simboleggiare una forma di anoressia della donna in questione, malattia che appunto rende la pelle di quel colore. Effettivamente nel testo si fa riferimento alla pelle ma anche alle ossa, tuttavia la conclusione è che si trasformino in qualcosa di bello, quindi non di negativo.

Your skin
Oh yeah, your skin and bones
Turn into something beautiful
You know, you know I love you so
You know I love you so. 

La vera origine della canzone

A The Howard Stern Show nel Novembre 2011 Chris Martin ha spiegato che sentì Neil Young dire ‘look at the stars’ Durante una esibizione, che è proprio l’inizio di Yellow. Martin ha continuato spiegando che la parola “giallo” non ha alcun significato, il che smentisce le congetture varie. Anzi spiega che mentre scriveva il resto della canzone ha anche cercato di cambiare “giallo” in qualcos’altro, ma suonava bene. Così non esiste un doppio senso in questo termine, ma una canzone piuttosto semplice che forse grazie alla sua naturalezza e spontaneità è riuscita a conquistare il cuore di moltissime persone.

I Coldplay e la clip inedita di Yellow

Su TikTok, per celebrare la ricorrenza dell’anniversario dell’album, allora i Coldplay hanno deciso di pubblicare una clip inedita del video ufficiale di Yellow. Mai vista prima, quindi, che ha reso entusiasti i fan della band. Vent’anni da Yellow significa vent’anni di successi per la band, un regalo questo, quindi, assolutamente gradito.

@coldplayTake 1 of the Yellow video (never seen before) ##Coldplay ##Parachutes♬ original sound – coldplay

Articoli correlati

Condividi