R3M

Le 5 canzoni più romantiche di Pino Daniele

Quali sono le 5 canzoni più romantiche di Pino Daniele? Di certo siamo di fronte a uno degli artisti musicali, chitarristi e cantautori italiani più interessanti, importanti e al contempo più sottovalutati di sempre. Da sempre dotato di una penna molto gentile, elegante ed educata, oltre che un’abilità chitarristica senza pari, Pino Daniele è considerato uno dei grandi della musica italiana. Il suo spirito romantico si può riscontrare in varie canzoni. Come la canzone Sara, un brano interamente dedicato alla figlia risalente al 2001, in cui il Nostro prende come protagonista il sorriso della sua bambina, l’elemento più bello del cielo. Vi invitiamo ad ascoltare questo splendido brano.

“Quanno chiove”

Si tratta di una delle canzoni più famose di Pino Daniele e, al contempo, una delle più controverse. Il linguaggio, a metà via tra il dialetto italiano e il napoletano, nasconde una vena malinconica piuttosto forte, nonostante il clima sia dolce e soave. Le parole di Pino in questo pezzo sono dolci e delicate nonostante il tema del pezzo sia molto triste. La canzone parla infatti di una prostituta che si prepara il mattino per andare nelle vie di Napoli, nei vari vicoli e per le strade a soddisfare i clienti. Il tutto si chiude con la splendida metafora dell’acqua che, come il cerchio della vita, dà la nascita e ripulisce, rendendo pure e buone anche le persone che svolgono un lavoro difficile.

“Amore senza fine”

“Se mi guardi con gli occhi dell’amore. Non ci lasceremo più. Inganneremo il tempo e il dolore. sia l’estate che l’inverno”. Quando un brano inizia così, cosa si può dire a Pino Daniele se non che siamo davanti a una delle più classiche ballate romantiche mai scritte dal Nostro. Nonostante non sia tra i pezzi più famosi del chitarrista campano, si tratta di uno dei brani più rilassati, rilassanti e soavi, da ascoltare quando si ritorna a casa dal lavoro e si pensa immediatamente alla propria amata (o amato).

“Quando”

Si tratta della canzone più famosa in assoluto di Pino Daniele, interpretata davvero da moltissimi, come i Neri per Caso, Mango e per ultimo da Marco Mengoni. Il testo è d’amore, chiaramente, ed è interessante notare come la canzone sia uscita grazie alla collaborazione del cantautore con il grande attore partenopeo Massimo Troisi, amico di Pino Daniele. La battaglia interiore, anche un po’ triste e leggermente speranzosa, del protagonista si palesa in maniera evidentemente con la parola “Quando”. L’inizio è magico con “Tu dimmi quando, quando, dove sono i tuoi occhi e la tua bocca, forse in Africa che importa”.

“Stella nera”

Forse non si tratta di una vera e propria canzone “romantica” nel vero senso della parola, ma le parole e i versi sono tanto eleganti e dolci quanto forti. Il brano dà uno sguardo intimo sulla città di Napoli di quel tempo in un’atmosfera veramente particolare che parla anche di criminalità. La chiave della canzone è la notte della capitale partenopea e dell’andirivieni di navi e barche che solcano il porto della città. Questo secondo noi erano le 5 canzoni più romantiche di Pino Daniele e la scelta di metterne solo 5 è stata difficilissima.

Articoli correlati

Condividi