R3M

Scorpions: Le 5 canzoni più romantiche della band

Gli Scorpions sono una delle Rock Band più iconiche che abbiano mai calpestato il suolo di questa Terra. Sin dai loro esordi, i membri del gruppo si sono presupposti di dare il massimo per abbattere le barriere del genere al quale, nel corso degli anni, hanno consacrato la loro prorompente identità artistica. Oggi, gli Scorpions rappresentano un caposaldo della cultura Heavy Metal e Hard Rock attraverso la commistione geniale che, la band, ha adottato di tecnica, carisma e una dose di strabiliante passione.

L’apporto degli Scorpions sul panorama musicale moderno è dei più profondi. Il gruppo tedesco raccoglie milioni di fan in tutto il mondo, continuando ad ammaliare centinaia di migliaia di giovani grazie ai loro riff incendiari e alle loro interpretazioni particolarmente sentite. Nei loro brani, gli Scorpions hanno sempre affrontato le tematiche più disparate, le canzoni d’amore della band, comunque, occupano un posto speciale nel cuore di ogni appassionato del gruppo e del genere al quale appartengono.

In questa classifica, abbiamo voluto omaggiare la straordinaria sensibilità  con cui gli Scorpions hanno tessuto le lodi del sentimento per eccellenza. Le canzoni d’amore degli Scorpions, del resto, hanno unito milioni di persone; affermandosi come veri e propri inni anche durante gli spettacoli della band dal vivo.

5) Loving You Sunday Morning – Lovedrive (1979)

Loving You Sunday Morning è tratta dal sesto album della band in studio, Lovedrive, rilasciato il 25 febbraio del 1979. La canzone presenta una lunghezza abbastanza estesa, visto il fatto che, le strofe, vengono ripetute a più riprese fino alla dissolvenza della strumentale, che segna il culmine della traccia. In ogni caso, Loving You Sunday Morning innalza una sorta di supplica solenne che, il protagonista del brano, declama all’amata; stanca della sua assenza nella sua vita. Loving You Sunday Morning può essere interpretata come l’incessante desiderio di una figura importante, capace di sfidare le vicissitudini della vita pur di starci accanto.

4) Falling In Love – Animal Magnetism (1980)

Con Falling In Love, estratta dal settimo disco in studio degli Scorpions, risalente al 31 marzo del 1980, la band volle evidenziare i punti salienti del processo dell’innamoramento. Gli Scorpions perseguirono il loro obiettivo attraverso una traccia madida di passione e, a tratti anche sfacciata, dal testo semplice quanto evocativo per quanto ricco delle medesime incertezze che ci tempestano negli attimi di titubanza precedenti all’innamoramento.

3) Love Will Keep Us Alive – Humanity: Hour 1 (2007)

Humanity: Hour 1 venne pubblicato il 14 maggio del 2007 ed è il sedicesimo album in studio degli Scorpions. Inclusa nel disco, Love Will Keep Us Alive, è un brano nel quale, il testo, evidenzia il bisogno dell’amore nella vita delle persone per superare anche i momenti più bui. Love Will Keep Us Alive rappresenta un tributo all’amore in ogni sua sfaccettatura. Nel testo, la band innalza il sentimento ad uno stato aureo, meravigliosamente candido quanto passionale.

2) We Built This House – Return To Forever (2015)

Return To Forever venne pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario dalla formazione della band. Il disco venne rilasciato il 20 febbraio del 2015. We Built This House, estratta dall’album, rappresenta un energico tributo all’amore in senso universale. Il testo della canzone rimarca l’importanza della lealtà e della fiducia in qualsiasi tipo di rapporto che si definisca stabile, duraturo e, soprattutto, sano. Gli Scorpions esaltano questi ideali in maniera straordinaria, attraverso una traccia energica, suonata con ardore e dall’elevato contenuto lirico.

1) Still Loving You – Love At First Sting (1984)

Still Loving You rappresenta una pietra miliare assoluta e indiscussa della discografia degli Scorpions e, in generale, dell’Hard Rock. Si tratta di una ballata solenne, costruita in crescendo. Le atmosfere malinconiche e ricolme di sentimenti contrastanti accompagnano l’ascoltatore in un turbine d’emozioni dalla prima all’ultima nota. Still Loving You è una traccia semplicemente indimenticabile, il cui testo, scritto da Rudolf Schenker, parla di un amore trovato e poi perso e della lotta del protagonista per la conquista del cuore dell’amata.

 

 

 

Articoli correlati

Condividi