R3M

Metallica, James Hetfield ha rivelato le sue band thrash metal preferite

I Metallica, nati a Los Angeles nel 1981 e formati da James Hetfield, Robert Trujillo, Kirk Hammett e Lars Ulrich, sono una delle band più apprezzate e conosciute del panorama heavy metal. Grazie al loro carisma e ai loro incredibili successi, i Metallica sono entrati a far parte dei cosiddetti “big four” del thrash metal insieme ad alcune iconiche band come gli Slayer, i Megadeth e gli Anthrax. E, a proposito di thrash metal, il frontman James Hetfield dei Metallica ha recentemente nominato le sue band preferite di questo genere.

James Hetfield: le sue band thrash metal preferite

Il thrash metal, come ben sapete, è un sottogenere dell’heavy metal che integra anche aspetti dell’hardcore punk e che, negli anni, ha influenzato e portato alla nascita di numerosi altri generi: il black metal, il death metal, il punk metal, il metalcore, il groove metal, l’alternative metal e il nu metal. E, come dicevamo, una delle band che meglio ha rappresentato il thrash metal, nato negli Stati Uniti nei primi anni ottanta, sono stati proprio i Metallica.

Il frontman della band, James Hetfield, in una recente intervista per Little Punk People si è soffermato proprio su questo aspetto, nominando le sue band thrash metal preferite che non fanno parte dei cosiddetti ‘big four‘. Intervistato da Elliott Fullam, Hetfield ha spiegato:

“Beh scegliere solo una band è davvero un compito difficile, ce ne sono a tonnellate. Gli Exodus di sicuro rientrano tra queste band: siamo cresciuti insieme a questi ragazzi nella Bay Area di San Francisco… ah e poi abbiamo rubato il loro chitarrista, si anche quello!” Ha ironizzato il frontman dei Metallica, aggiungendo: “Si, quei ragazzi sono veramente grandiosi. Lo stesso discorso vale ovviamente anche per i Testament, ci sono un sacco di band della Bay Area degne di nota.”

Il punk rock e la morte di Cliff Burton

Il cantante e chitarrista statunitense ha poi aperto una piccola parentesi sul punk rock: 

“Sai il punk rock è stato un po’ un inizio per me e ho imparato ad apprezzare alcune band come i Motorhead, una band un po’ thrash ma anche molto rock and roll. Ho amato, e continuo anche oggi a farlo, i G.B.H. e poi naturalmente apprezzo molto anche i Discharge, fanno della musica thrash molto interessante.”

A fine intervista, poi, Elliott ha fatto una domanda molto interessante ad Hetfield: “se potessi tornare indietro cosa cambieresti?” La riposta del frontman dei Metallica è stata la seguente:

“Naturalmente farei ritornare Cliff Burton tra noi. Mi manca molto, so che ora riesce a sentirmi e so anche che manca a tantissime altre persone, era una persona speciale.”

Articoli correlati

Condividi