R3M

Perchè la Fender Stratocaster si chiama così?

Gli amanti della chitarra e gli aspiranti musicisti, oltre che gli artisti che maggiormente hanno fatto la storia, conoscono perfettamente tutti i dettagli e i segreti che riguardano gli strumenti che amano, a partire dal significato del nome fino a giungere a quelle che sono le peculiarità e le caratteristiche dello strumento; se si prende in considerazione una delle chitarre maggiormente celebri nella storia della musica, la Fender Stratocaster, ci si può chiedere non soltanto quali siano le caratteristiche che l’hanno resa celebre, ma anche quale sia il motivo del suo nome. Vogliamo approfondire questa tematica all’interno del nostro articolo: perchè la Fender Stratocaster si chiama così e quali sono i motivi del suo nome?

Il motivo per cui la Fender Stratocaster si chiama così

Nel prendere in considerazione quale sia il motivo che porta la Fender Stratocaster a chiamarsi così, bisogna considerare quale fosse il monito – anche dal punto di vista dialettico – che ha sempre portato a creare, da parte della Fender, chitarre che avessero un aspetto futuristico, in grado di anticipare i tempi sia dal punto di vista artistico, con delle sonorità che hanno naturalmente fatto la storia, sia dal punto di vista del design.

Se la Fender Telecaster, ad esempio, deve il suo nome alla televisione, il mezzo comunicativo per eccellenza che si pone in quanto a spartiacque di generazioni differenti, la Fender Stratocaster deve il suo nome ad equipaggiamenti di tipo militare, che sottolineano tutta la portata futuristica di questo stesso strumento. Come dichiarato nello specifico, il motivo per cui la Fender Stratocaster si chiama così è il seguente: “Il nome, ‘Stratocaster’, voleva evocare immagini della nuova tecnologia dei jet-aircraft (come il Boeing B-52 Stratofortress), ed esprimere la filosofia modernista del design Fender”. Il rimando allo Stratosferic Airplane rappresenta, dunque, quella capacità di legarsi a simboli emblematici che siano in grado di raccontare la storia di una realtà che tende al futuro, anche se paradossalmente oggi questi strumenti vengono apprezzati anche e soprattutto per la loro portata vintage.

Le caratteristiche della Fender Stratocaster

Senza voler troppo scendere in dettagli tecnici che non riguardano la portata del nostro articolo, è bene prendere in considerazione le caratteristiche della Fender Stratocaster, a dimostrazione dell’importanza di uno degli strumenti più celebri di sempre, che ha segnato vere e proprie generazioni. La Fender Stratocaster è presente in colorazioni differenti, in base alla serie. Per la standard series i colori sono: Nero, Rosso cromato, Marrone Sunburst, Blu Elettrico, Rosso Mezzanotte, Bianco artico.

Per l’american series, invece, i colori sono i seguenti: Nero, Sunburst 3 colori, Bianco Olimpico, Rosso cromato, Giallo Sabbia, Biondo Butterscotch, carbone metallizzato.

Articoli correlati

Condividi