gtag('config', 'UA-102787715-1');

Ritorna in vendita la Telecaster di Jimmy Page: uno dei più grandi cimeli della storia del Rock

itDopo 50 anni in cui è stato praticamente congelato, il drago di Jimmy Page potrà tornare a vedere alla luce, dopo le nuove indiscrezioni che lo riguardano. Non stiamo parlando di creature mitologiche né di leggende di alcun tipo: si tratta di una chitarra Telecaster dipinta con il drago, che il chitarrista dei Led Zeppelin utilizzava cinque decadi fa e che verrà ufficialmente ricostruita. Un cimelio dal valore inestimabile, che ha segnato l’avvio di carriera con i Led Zeppelin per il chitarrista britannico, ma non solo: è la sua Excalibur, così come lui stesso l’ha definita.

La carriera di Jimmy Page con la sua Telecaster dipinta con il drago

E’ stata uno dei marchi di fabbrica della carriera di Jimmy Page, a partire dai primi anni con i Led Zeppelin fino all’esperienza con gli Yardbirds. Dopo cinque decadi, data la nostalgia che si è fatta sentire, potrebbe tornare a vedere la luce: parliamo della Telecaster di Jimmy Page, dipinta con il drago e vero e proprio cimelio nella storia del rock.

Se è vero che Led Zeppelin by Led Zeppelin, il libro che la band britannica ha realizzato per celebrare i cinquanta anni di carriera, ha potuto – grazie a foto e materiale inedito – onorare al meglio la carriera della formazione stessa, è anche vero che ha lanciato molti spunti sui primi anni di carriera dei Led Zeppelin stessi. Con la Telecaster dipinta con il drago di Jimmy Page è stata realizzata Dazed and Confused, ad esempio, e l’intera esperienza con gli Yardbirds è stata segnata dalla presenza di questa così tanto sgargiante chitarra.

La Telecaster dipinta con il drago verrà ricostruita

Si tratta di una vera e propria Excalibur, così come l’ha definita Jimmy Page stesso, un cimelio dal valore inestimabile che verrà ricostruita ufficialmente.

Il progetto è stato portato avanti da Paul Waller, capomastro che ha lavorato a fianco del chitarrista dei Led Zeppelin per far tornare in auge la Telecaster in questione. La chitarra era stata donata a Page da Jeff Beck, allora suo compagno di band, e il chitarrista britannico non se ne era mai più distaccato. Già da tempo Fender pensava di replicare il modello, prima che Page stesso si facesse avanti e desse la sua autorizzazione per la ricostruzione del modello. Adesso, però, la notizia è tutt’altro che priva di fondamento: verranno prodotti almeno 50 modelli della preziosa Telecaster, che saranno naturalmente messi in vendita.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.