R3M

Quella volta che gli U2 incontrarono Batman

Gli U2 sono una band di grandissimo successo che ormai da anni regala brani indimenticabili. Le loro canzoni sono spesso scelte come colonne sonore di film, ma anche di serie tv. Emblematica la loro “With or without you” che è stata usata nella famosissima sit-com Friends in una delle scene più importanti, una tra Ross e Rachel. Tra gli impieghi dei loro brani in media come film si ricorda Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me usata nel film Batman Forever. Così gli U2 incontrarono Batman, vediamo come.

Il nuovo Batman di Joel Schumacher

Dopo l’enorme successo del Batman nella versione di Tim Burton, dove vediamo un magnifico Joker interpretato dall’istrionico Jack Nicholson, a far parlare dell’uomo pipistrello torna una nuova pellicola. Tim Burton aveva fatto uscire ben due film su Batman, Batman e Batman Il ritorno. Il terzo capitolo viene curato da un altro regista, Joel Schumacher, che vanta un cast eccezionale: come protagonista Val Kilmer, ma anche Jim Carrey, Tommy Lee Jones, Chris O’Donnell e Nicole Kidman. Il film su un successo, ma l’effetto nostalgia dello stile di Tim Burton colpì molto i fan, che notarono una svolta commerciale e più luminosa anche nella fotografia. Mentre, come ben sappiamo, Burton si distingue per la sua forte cupezza ed inquietudine, che per molti si adattava maggiormente all’uomo pipistrello. Il quarto capitolo della saga, sempre curato da Schumacher, deluse ancora di più.

Gli U2 e la colonna sonora di Batman

Tuttavia, a noi interessa la musica e quanto a colonna sonora il film vanta grandi classici. Ad esempio Kiss From a Rose di Seal, il cui video fu girato proprio da Joel Schumacher e, come abbiamo detto, la canzone degli U2. Si trattò di un grande successo. Il video ufficiale della canzone degli U2 mostra diverse scene del film, non tutti sanno che Bono sarebbe dovuto apparire come interprete di un personaggio, ma alla fine non avvenne. In realtà il testo del brano non fa alcun riferimento all’universo dei fumetti di Batman, si concentra infatti effettivamente sulla vita della rockstar. Un brano autobiografico che però nel suo video ufficiale si ambienta di fatto a Gotham. La canzone nel 1996 ha ricevuto una nomination agli MTV Movie Award e, diciamolo, deve anche molto al film.

You don’t know how you took it
You just know what you’ve got
Oh Lordy, you’ve been stealing
From the thieves and you got caught
In the headlights of a stretch car
You’re a star.

https://www.youtube.com/watch?v=e7N8J6rTZrA

Articoli correlati

Condividi