R3M

Top 5 musiciste di sempre

Volendo ricercare le 5 migliori musiciste della storia, dobbiamo considerare il fatto che fino al 1800 le donne erano quasi estromesse da questo mondo. Non solo per quanto riguarda i compositori, ma anche per quanto concerne gli interpreti. Infatti per secoli sia nel teatro che nell’opera i ruoli femminili erano ricoperti da uomini. Era questo il caso dei castrati, che subivano per l’appunto questa particolare operazione all’apparato genitale in giovane età, al fine di far raggiungere alla loro voce note altrimenti irraggiungibili per altezza. Il più famoso tra questi cantanti è Carlo Broschi, in arte Farinelli.

Maria Callas

Quando questa pratica cadde in disuso, osteggiata anche dalla chiesa, si aprì così anche per le donne la possibilità di entrare nell’universo musicale. Restando nel mondo operistico la più iconica cantante femminile della storia è senza dubbio Maria Callas. La soprano, nata a New York con origini greche, raggiunse la fama mondiale grazie alla sua voce che lasciava senza fiato chiunque la ascoltasse. Il timbro particolare ed unico, in aggiunta ad un volume notevole ed una grande estensione, da Fa# greve a mi naturale sovracuto, fece di lei la leggenda che è tutt’ora. Storica è la sua interpretazione de “Casta Diva” di Bellini.

Montserrat Caballé

Un’altra delle più grandi soprano della storia, nonché tra le più amate, è Montserrat Caballé. Nel corso della sua lunga carriera interpretò il repertorio dei più famosi compositori: da Mozart a Verdi, da Puccini a Rossini, da Wagner a Donizzetti. La Caballé è nota anche agli appassionati di musica rock, in quanto nel 1988 registrò in duo con un’altra leggenda musicale, Freddie Mercury, l’album “Barcelona”. Il brano più celebre contenuto in quell’album è quello che dà il titolo allo stesso, e che fu usato  anche come inno alle Olimpiadi del 1992 di Barcellona, città natale di Montserrat Caballé.

Aretha Franklin

Lasciandoci ora alle spalle il mondo della. Musica classica, entriamo in quella leggera, più nello specifico della musica Soul, che ha una sola ed incontrastata regina: Aretha Franklin. Ovviamente il repertorio di questa grande artista non si limitava solo al Soul, ma anche al Blues, R&B, Gospel, Rock’N’Roll e Jazz, aggiudicandosi nel corso degli anni ben ventuno Grammy Awards. Otto dei quali furono vinti consecutivamente, dal !968 al 1975, tanto che quel premio venne soprannominato “The Aretha Award”.

Whitney Houston

Un’altra delle voci più iconiche e popolari della storia è quella di Whitney Houston. Lei è una delle donna con più successo in termine di vendite negli Stati Uniti, in particolare detiene il quarto posto di questa particolare classifica. Inoltre, insieme a Michael Jackson, è in vetta alla classifica degli artisti di colore di maggior successo. Come se non bastasse nel 2006 è stata dichiarata dal Guinness dei Primati “l’artista più premiata e famosa di tutti i tempi”. Il brano per cui tutti la conoscono è fuor d’ogni dubbio “I Will Always Love You”, brano in precedenza interpretato da un’altra grande voce femminile: Dolly Parton. Una curiosità riguardante Whitney Houston è che sua madre, Cissy, faceva parte del gruppo vocale chiamato “Sweet Inspirations”, che nel corso degli ’70 accompagnava Elvis Presley sia dal vivo che in studio.

Tina Turner

Concludiamo questa particolare top 5, con l’unica musicista della classifica ancora in vita: Tina Turner. Nata nel 1939, la sua carriera è durata più i cinquant’anni, dal 1958 al 009. Tra le più famose cantanti rock femminili, si è conquistata il soprannome, anzi il titolo, di “Regina del Rock’N’Roll”. Nel corso della sua carriera si è aggiudicata dieci Grammy Awards, nonché altri numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due MTV World Music Award ed una stella sua celebre Hollywood Walk Of Fame.

Articoli correlati

Condividi