R3M

Le cinque migliori chitarriste Blues di sempre

Il mondo della musica ha sempre mostrato la sua natura estremamente mutevole. Nel corso dei decenni, abbiamo assistito ad una serie di rivoluzioni di stampo socioculturale, basate, spesso, sui movimenti artistici e musicali di punta. Sin dagli anni d’oro del Rock, questo si è distinto per la sovversione, la spontaneità ed il desiderio di libertà dei propri massimi esponenti. Alla luce dei fatti, quindi, generi come il Rock e il Blues si sono sempre affermati come moniti all’apertura mentale e all’emancipazione.

Il Blues è un genere estremamente tradizionale, quanto sostanzialmente intramontabile. Il genere ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più leggendarie della storia moderna; raccogliendo sotto la propria ala alcuni degli artisti migliori che l’industria musicale potesse desiderare. Sebbene non tocchi più la vetta delle classifiche mainstream, il Blues rappresenta, ancora oggi, un punto di riferimento assoluto all’interno del mondo della musica.

Le donne nel Blues hanno sempre saputo distinguersi per tecnica, talento e carisma; in qualsiasi ruolo abbiano mai scelto di cimentarsi. Il genere ha subito, nel corso degli anni, numerose mutazioni; ciò che è rimasto straordinariamente invariato, è il ruolo da protagonista della chitarra; capace di esplicare le emozioni più recondite dei formidabili artisti che la impugnano. In questa classifica, abbiamo deciso di celebrare le donne del Blues, elencando alcune tra le migliori chitarriste che hanno consacrato la propria carriera al genere.

5) Ana Popovic

Nata in Serbia, la passione per la musica di Ana Popovic l’ha portata a consacrare la sua intera vita alla chitarra. Ad oggi, Ana Popovic è una delle chitarriste di punta sul panorama Blues moderno. Ana debuttò sulle scene nel 2000, irrompendo sul panorama statunitense. Popovic emerse sulla scena in occasione di un travolgente tributo a Jimi Hendrix, accanto ad artisti formidabili del calibro di Taj Mahal ed Eric Gales. Ana Popovic rappresenta un punto di riferimento per la comunità chitarristica internazionale, grazie ad una commistione di tecnica e passione semplicemente imparagonabile.

4) Larkin Poe

Le sorelle Rebecca e Megan Lovell hanno portato di nuovo sulle luci della ribalta il Blues di stampo più tradizionale. Le due, entrambe chitarriste, hanno formato il duo delle Larkin Poe nel 2010. Da allora, hanno rilasciato cinque album in studio e sono andate in tour con alcuni artisti di punta sulla scena Rock e Blues come Elvis Costello e Joe Bonamassa.

3) Heather Gillis

Il sound di Heather Gillis affonda le radici in numerosi generi musicali. Il suo approccio allo strumento, come lo stile della sua band, è dei più variegati. Gillis non è solo una chitarrista affermata, ma anche una polistrumentista particolarmente dotata. Cantautrice ed arrangiatrice, Heather Gillis suona anche la chitarra lap-steel. La sua carriera è esplosa nel 2015, dopo aver fatto parte della band di Butch Truck.

2) Susan Tedeschi

Susan Tedeschi cavalca la cresta dell’onda da ben venticinque anni ormai. Le sue straordinarie doti artistiche l’hanno portata ad essere una delle migliori chitarriste sulla scena Blues dell’ultimo trentennio. Questo, l’ha portata ad aprire gli show di mostri sacri della musica come B.B. King, Buddy Guy, Bob Dylan e molti altri. Nel 2010, Susan e suo marito, Derek Trucks, hanno unito le forze nel progetto Tedeschi Trucks Band, con cui hanno messo la firma su alcuni dei più grandi successi Blues degli ultimi anni.

1) Samantha Fish

Sin da quando ha mosso i primi passi nel 2009, Samantha Fish ha rivoluzionato una scena avvolta, ormai da troppo tempo, nel torpore, attraverso una commistione di sonorità innovative unite alla formidabile tradizione delle radici del Blues. Da allora, Samantha Fish è un fenomeno a dir poco inarrestabile, venendo considerata all’unanimità una delle migliori chitarriste Blues nella storia della musica moderna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi