R3M

Le 5 canzoni più semplici da imparare a suonare con la chitarra

La chitarra gioca, da sempre, un ruolo fondamentale nel mondo della musica. Si tratta di uno strumento meraviglioso e affascinante; madido di sfaccettature e dallo spettro artistico particolarmente variegato. Nel corso degli anni, numerosissime rivoluzioni socioculturali sono partite dalla musica e dal suono di una chitarra. La reputazione e le forme accattivanti e sinuose della chitarra l’hanno resa un vero e proprio cult che, ad oggi, continua ad appassionare milioni di giovani in tutto il mondo, spronandoli a cominciare un percorso musicale.

Che si auspichi di fare successo attraverso la musica e la propria sei corde o che si vogliano semplicemente intrattenere gli amici nelle migliori serate, chiunque deve partire da una base che; quando solida e stabile, permette ai giovani artisti di superare i propri limiti in relativamente poco tempo.

Per quanto tortuoso possa essere il percorso di un chitarrista, la musica in ogni sua sfaccettatura sa regalare emozioni straordinarie, degne degli sforzi e delle batoste che, talvolta, può infliggere. In questa classifica, comunque, abbiamo deciso di metterci nei panni di un giovane musicista emergente, elencando alcune canzoni iconiche ed appassionanti che, a dispetto della loro immensa reputazione, sono comunque semplici da imparare a suonare con la chitarra; certi del fatto che, ogni musicista emergente possa farne tesoro.

5) Nirvana – Smells Like Teen Spirit (1991)

Nel 1991, i Nirvana cambiarono per sempre il volto della musica pubblicando Nevermind. La traccia di punta nel disco è Smells Like Teen Spirit. Il brano raccolse un successo fuori dal comune, affermandosi come l’inno di un’intera generazione di giovani. Non solo, le atmosfere travolgenti e aggressive tessute da Smells Like Teen Spirit le hanno permesso di eludere l’inesorabilità del tempo, rimanendo, a distanza di quasi trent’anni una traccia semplicemente immensa. I Nirvana riescono a spingere migliaia di giovani verso la musica e, per quanto evocativa, la loro opera si compone di canzoni particolarmente semplici in termini tecnici, ideali per imparare a suonare la chitarra; tra queste, spicca per brillantezza ed unicità Smells Like Teen Spirit.

4) The Rolling Stones – (I Can’t Get No) Satisfaction (1965)

La storia del Rock non sarebbe la stessa senza i Rolling Stones. L’esuberante band capitanata dall’esplosivo Mick Jagger ha messo la firma su alcuni classici senza tempo della musica moderna; tra questi, (I Can’t Get No) Satisfaction. Una pietra miliare assoluta e una testimonianza straordinaria del Rock degli anni d’oro. Si dice che il Riff della canzone sia stato scritto da Keith Richards nel cuore della notte dopo una serata d’eccessi. La semplicità della traccia potrebbe rimarcare la veridicità della tesi. In ogni caso, il Riff che contraddistingue Satisfaction è uno dei più famosi di tutti i tempi e si distingue per la sua strabiliante semplicità.

3) Arctic Monkeys – Do I Wanna Know? (2013)

Do I Wanna Know? non compare spesso in questo tipo di classifiche; solitamente incentrate sui brani dell’epoca d’oro del Rock, oggi definito classico. Eppure, Do I Wanna Know? rappresenta un ottimo esercizio per i chitarristi in erba per allenare il senso del ritmo, dimestichezza mnemonica e praticità nelle diteggiature. Do I Wanna Know? può, forse, apparire leggermente articolata per un musicista emergente; tuttavia il brano si basa su una struttura ritmica basilare quanto intuitiva che lo rende ideale da imparare a suonare alla chitarra.

2) What’s Up? 4 Non-Blondes (1993)

What’s Up? irruppe nelle classifiche internazionali di tutto il mondo, sprigionando un’energia positiva potentissima. Il brano, dal ritmo trascinato, tesse atmosfere particolarmente piacevoli, nonostante il testo sia ricco di significato e interpretato in maniera a dir poco travolgente. What’s Up? si compone, strutturalmente, di soli tre accordi e di un riff catchy quanto veloce da imparare. Sebbene sia un ottimo allenamento, What’s Up è una delle canzoni più semplici in assoluto da imparare a suonare alla chitarra.

1) Bob Dylan – Knocking On Heaven’s Door

Sono solo quattro gli accordi che compongono il tappeto melodico di uno dei brani più solenni ed evocativi nella storia del Rock. L’opera di Bob Dylan, in effetti, si distingue per semplicità, eclettismo ed una caratura lirica unica. Knocking On Heaven’s Door è un brano straordinario da inserire nella propria scaletta per quanto commovente e strutturalmente semplice. Si tratta di una traccia immancabile nel background di un chitarrista, qualunque sia il livello a cui punta.

Articoli correlati

Condividi