R3M

Le 5 band rock che non hanno mai fatto un album “flop”

Vediamo le 5 band rock che non hanno mai fatto un album “flop” e possiamo assicurarvi che non sono poche, ma neanche troppe. Alcune band sono riuscite a dare sempre qualità ai loro prodotti, magari variando anche genere nel tempo, ma sempre essendo brave e rivoluzionarie. L’importante è sempre saper dire qualcosa (ammesso che ci sia qualcosa da dire). In queste 5 band che vi presentiamo in questo articolo, la parola comune è successo (di critica, o di pubblico). Proprio come i Rage Against The Machine, la storica band di Tom Morello che non ha fatto molti dischi, ma li ha fatti tutti memorabili. È sempre stato presente quello spirito rivoluzionario e critico verso il potere negli Stati Uniti.

I Muse

Non tutti gli album dei Muse suonano allo stesso modo, ma nessuno degli album principali della band è mai stato considerato brutto. Album come Origin of Symmetry e Absolution li hanno mostrati al massimo della loro creatività con brani come “New Born” e “Plug In Baby” che sono diventati dei classici. Raggiungendo l’apice con Black Holes e Revelations, la decisione della band di abbracciare elementi elettronici e ciò ha dato loro molta fortuna. In quasi 20 anni di carriera la band non ha mai fatto un vero e proprio passo falso, tutto ciò che hanno fatto è diventato oro.

I Motorhead

Lemmy Kilmister era destinato a diventare una leggenda del rock and roll fin da giovane. Mettendo insieme Fast Eddie Clarke e Phil Taylor, Lemmy ha governato la scena hard rock con la sua band grazie al suo basso inconfondibile e al suo timbro unico. Molti conoscono i Motorhead per Ace of Spades ma anche tutti gli altri dischi sono assolutamente validi, senza passi falsi. La musica dei Motorhead è sempre stata considerata come una progenitrice dell’heavy metal, ma Lemmy ha sempre sostenuto che la loro musica fosse rock in realtà, dato che il Nostro amava i suoi eroi, Eddie Cochran e Little Richard.

I System of A Down

Formatisi alla fine degli anni ’90, i System sono una delle poche band che si può dire che sono sempre migliorati, anno e anno di più ad ogni pubblicazione. Mentre l’album omonimo del gruppo era già un solido sforzo nu metal, il mantello politico che coltivavano su Toxicity diede alla band il loro primo classico moderno. Sebbene Steal This Album sia considerato un po’ debole nel catalogo della band, canzoni come “Innervision” possono dimostrare che la band è eterna per davvero. Mezmerize e Hypnotize sono poi stati perfetto saluto durante il periodo di gloria della band.

Alice in Chains

Gli anni ’90 passeranno alla storia come uno dei tempi più pazzi per la musica rock. Gli Alice in Chains sono uno dei pochi veri gruppi hard rock che non ha mai fatto un disco brutto. I primi dischi erano sicuramente aggressivi e anche quando aveva parzialmente rimodellato la distorsione negli album successivi non avevano perso di smalto. Non sono stati il gruppo grunge più popolare nel periodo di massimo splendore del genere, ma le loro canzoni sono state in grado di cambiare la storia. Queste sono le 5 band rock che non hanno mai fatto un album “flop”.

Articoli correlati

Condividi