R3M

Beatles, la canzone più bella di George Harrison fu ispirata da…

Il talento di George Harrison impiegò un po’ di tempo per venire a galla. Quando sono arrivate le sessioni di registrazione di The White Album, il chitarrista aveva delle tracce che era sicuro potessero eguagliare gli standard di John Lennon e Paul McCartney. E aveva ragione. Sembra che una canzone che avesse scritto per i Beatles potesse essere attribuita al destino, riferendosi a un libro sulla filosofia orientale e con un piccolo aiuto di Eric Clapton. La canzone più bella di George Harrison nacque però come?

Dall’India

Sotto la guida di Maharishi Mahesh Yogi, la banda stava subendo una riconnessione spirituale veramente necessaria e aveva praticato l’arte della meditazione trascendentale. Il viaggio diede ad Harrison un senso di scopo al di fuori della band e quando le filosofie orientali iniziarono ad abbracciarlo, capì che poteva dire la sua. Ha infatti ammesso: “Ho scritto ‘While My Guitar Gently Weeps’ a casa di mia madre a Warrington. Stavo pensando all’I Ching cinese, il Libro dei Mutamenti .. Il concetto orientale è che per qualunque cosa accada è tutto destinato a essere, e che non esiste una coincidenza: ogni piccolo oggetto che si muove ha uno scopo”.

Da dove nasce la canzone più bella di George Harrison

Harrison non è mai stato uno che faceva le cose a metà e così si è impegnato con tutto il cuore nel progetto. Ha rivelato: “‘While My Guitar Gently Weeps’ era uno studio semplice basato su quella teoria. Ho deciso di scrivere una canzone basata sulla prima cosa che ho visto all’apertura di un libro, poiché sarebbe stata relativa a quel momento, in quel momento. Ho preso un libro a caso, l’ho aperto, ho visto “gently Weeps”, poi ho posato di nuovo il libro e ho iniziato la canzone.” La traccia è stata originariamente presentata ad Abbey Road come canzone solista nel luglio 1968, ma nonostante fosse validissima, Harrison ha lottato per vedere gli altri due principali cantautori, Lennon e McCartney, interessati alla traccia.

L’aiuto di un chitarrista

Proprio come la sua canzone “Here Comes The Sun”, Harrison si sarebbe rivolto al suo amico Eric Clapton per l’aiuto che desiderava. Ha rivelato: “Abbiamo provato a registrarlo, ma John e Paul erano così abituati a tirare fuori i loro brani che a volte era molto difficile registrare uno dei miei. […] Il giorno dopo stavo guidando a Londra con Eric Clapton, e ho detto, ‘Cosa fai oggi? Perché non vieni in studio e suoni questa canzone per me?”. L’idea era non solo quella di avere le abilità di Clapton sull’iconico assolo della traccia, ma anche di usare la sua presenza come un modo per raffreddare le tensioni tra i Fab Four.

La vera nascita

Eric pareva restio ma alla fine, Harrison è riuscito a convincere Clapton ad andare con lui. Harrison ammise: “Così è entrato in studio. Ho detto, “Eric suonerà su questo brano” ed è stato un bene perché questo ha fatto stare tutti meglio. Paul è salito al piano e ha suonato una bella introduzione e tutti lo hanno preso più seriamente”. Il resto è storia.

Articoli correlati

Condividi