R3M

Pearl Jam, Eddie Vedder: “Durante la registrazione di Vs ebbi un esaurimento nervoso perchè…”

Vs. è uno degli album più celebri di sempre della storia del grunge e della carriera dei Pearl Jam; la formazione statunitense, guidata da Eddie Vedder, ha realizzato, nel 1993, uno degli album più rappresentativi e celebri della sua storia, divenuto incredibilmente importante grazie a brani come da Daugther e Go, e che in generale è stato in grado di rivoluzionare un vero e proprio movimento artistico che ha avuto il suo importante successo nella scena di Seattle e che si è sviluppato, per portata e consenso, in tutto il mondo. Tuttavia, la pubblicazione di un album come Vs. non è stata assolutamente semplice, dal momento che ha dovuto rispettare una serie di caratteri ed i parametri che risultano essere piuttosto serrati, e che dunque hanno reso le sessioni di registrazione piuttosto complesse. Così tanto che, Eddie Vedder, leader indiscusso della band che ha sempre affrontato grandi prove e sforzi anche di natura artistica, ha raccontato di aver affrontato un vero e proprio esaurimento nervoso. Vogliamo parlarvi di quella stessa condizione a cui il leader della band fu sottoposto, citando le dichiarazioni dello stesso realizzate nel corso di un’intervista esclusiva.

Le dichiarazioni di Eddie Vedder e il suo esaurimento nervoso durante le registrazioni di Vs.

Come raccontato da Eddie Vedder, l’esaurimento nervoso che portò Eddie Vedder ad avere un vero e proprio crollo fu dettato dalla sua convinzione di essere quanto più possibile lontano dalla realizzazione definitiva dell’album. Il leader dei Pearl Jam non riusciva ad ottenere una via di fuga da tutte quelle difficoltà che stava provando nella realizzazione del disco stesso, e fu per questo motivo che ebbe il bisogno di un’interruzione prima di portare a termine le sessioni di registrazione del secondo album in studio della band statunitense, pubblicato il 19 ottobre del 1993.

Queste le sue parole: «Ci siamo dovuti allontanare verso la fine della lavorazione, io ho avuto una specie di esaurimento nervoso l’ultima sera. C’erano dei cambiamenti da fare, nei testi, nella produzione. C’erano forze più grandi di noi che ci spingevano. Il produttore Brendan O’Brien mi disse che sarebbe andato tutto Ok. Ci siamo presi del tempo, mi è sembrato che non avessimo mai trascorso così tanto tempo lontani».

La tracklist di Vs., il secondo album in studio dei Pearl Jam

Di seguito è indicata la tracklist di Vs., il secondo album in studio pubblicato dai Pearl Jam a seguito delle problematiche di Eddie Vedder.

  1. Go – 3:12
  2. Animal – 2:49
  3. Daughter – 3:55
  4. Glorified G – 3:26
  5. Dissident – 3:35
  6. W.M.A. – 5:59
  7. Blood – 2:50
  8. Rearviewmirror – 4:44
  9. Rats – 4:15
  10. Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town – 3:15
  11. Leash – 3:09
  12. Indifference – 5:02

Articoli correlati

Condividi