R3M

Iron Maiden, Adrian Smith: “Ecco perchè non è difficile suonare nella band”

In una recente intervista, all’interno della quale ha avuto modo di parlare di diversi temi, Adrian Smith – storico chitarrista divenuto celebre per la sua militanza all’interno degli Iron Maiden – ha avuto modo di approfondire numerose tematiche, relative soprattutto alle difficoltà provate nella formazione heavy metal britannica, che ha fatto la storia della musica anche e soprattutto grazie a quelle sonorità e quelle realtà prettamente strumentali della band. Nello specifico, Adrian Smith ha approfondito il tema relativo alla difficoltà provata negli Iron Maiden con la sua chitarra, parlando anche di quale possa essere il futuro della band.

Le dichiarazioni di Adrian Smith sulla sua strumentazione

Prima di approfondire le tematiche relative alle difficoltà provate negli Iron Maiden, Adrian Smith ha affrontato il più significativo tema della strumentazione e delle diverse configurazioni presenti all’interno della sua casa, nella quale ha avuto modo di realizzare diversi lavori e produzioni nei mesi di pandemia.

Interrogato in merito, Adrian Smith ha spiegato: “Ho tirato fuori alcuni amplificatori dal garage. Ho trovato un vecchio Marshall che usavo negli anni ’80, un JCM800. Penso che sia della fine degli anni ’80, niente campane e fischietti su tutto – a parte un volume principale – e l’ho collegato e suonava fantastico. E poi è esploso, sfortunatamente, che è il problema con i vecchi amplificatori vintage. [Ride] Ma suona fantastico, un suono molto naturale come i vecchi gruppi rock degli anni ’70, Free, Bad Company. Era il tipo di amplificatore quelle bande userebbero.”

E ancora, in merito al suo amplificatore: “Non finisci per collegare tutte queste strane scatole e unirti ai canali e tutto il resto. Ma con i Maiden, ho sempre lottato con i Marshall, perché parte della musica era piuttosto complicata. C’erano troppe cose, quindi ho dovuto usare [Ibanez] Tube Screamers e un [MXR] Distortion Plus per ottenere di più. Aveva bisogno di più aiuto, soprattutto se eri sul palco.”

Le difficoltà provate da Adrian Smith negli Iron Maiden

Non si sono fermate qui le dichiarazioni di Adrian Smith, che ha avuto modo di parlare delle difficoltà provate all’interno degli Iron Maiden; parlando del mix da utilizzare nei Maiden, Smith ha spiegato: “Dovresti chiedere al tecnico del suono! [Ride] Voglio dire, dal vivo, ho il mio suono e sembra fondersi abbastanza bene. No, funziona molto bene dal vivo; in studio abbiamo problemi con l’intonazione e le tre chitarre. Guardo quello che fanno gli altri ragazzi e cerco di variare il mio modo di suonare.”

E ancora: “Di solito è sugli accordi; ad esempio, se tre di noi suoniamo un Mi sul settimo tasto, un Mi con una corda di Mi inferiore aperta, può suonare un po’ aspro perché hai tutte quelle note suonate di fretta, quindi provo a trovare un’altra versione. L’intonazione deve essere giusta. È molto semplice ma è molto importante. La parte principale e le armonie si prendono cura di se stesse perché stai suonando singole note, e hai il vibrato lì dentro. Puoi metterlo in sintonia con le curve. C’è un po’ di arte in questo ed è qualcosa di cui probabilmente sono più consapevole degli altri ragazzi.”

Articoli correlati

Condividi