R3M

Le 5 migliori canzoni rock che durano più di 10 minuti

Convenzionalmente, siamo portati a credere che la durata ideale di una canzone sia compresa tra tre e quattro minuti. Molte band hanno preso questo concetto (peraltro molto più contemporaneo che altro) e lo hanno rivoluzionato. Soprattutto nel progressive, sono molte le canzoni lunghe e che durano più di 10 minuti. Vediamo quali sono le 5 canzoni più belle (anche se dovrebbero essere molte di più). Consideriamo The End dei Doors di Jim Morrison. Quella sembrava una semplice canzone di rottura ma alla fine si è evoluta in un pezzo inquietante ma incredibilmente bello in virtù del riff di chitarra magistrale di Robbie Krieger.

Iron Maiden – Rime of the Ancient Mariner

La band si è basata su una poesia del XVIII secolo di Samuel Taylor Coleridge ed è riuscita a renderla davvero dark e rock in modo incredibile. Si tratta di una scena musicale piuttosto cupa di un marinaio bloccato in mare con i cadaveri dei suoi compagni di nave. Tutto partiva perché questo marinaio aveva subito una maledizione per aver ucciso un albatross, una sorta di gabbiano. La traccia ha posto un punto saliente sull’era classica dei Maiden e fu un punto di inizio di quel sorprendente trio di album che include anche The Number of the Beast e Piece of Mind.

Led Zeppelin – Achilles Last Stand

La maggior parte del disco Presence venne scritta e registrata mentre il cantante Robert Plant era in un periodo di convalescenza dopo aver subito gravi ferite in un incidente automobilistico. Plant avrebbe poi detto che Achilles Last Stand e Candy Store Rock erano le migliori cose del disco. La traccia è una testimonianza della potenza pura del ritmo dinamico degli Zeppelin di Jimmy Page e del suo cantante, con John Paul Jones che tiene il ritmo in maniera incredibile. Come dimenticare poi John Bonzo Bonham alla batteria. Mentre la traccia e l’album sono spesso guardati dai fan come pezzi meno convincenti, Jimmy Page ha sempre reputato il pezzo lodevole di merito. Un po’ di autostima, suvvia.

Pink Floyd – Dogs

Potevano mancare i Pink Floyd? Assolutamente no. Dogs riesce a catturare l’energia vitale, il cinismo verbale e la frustrazione repressa dei Pink Floyd nell’album Animals. La particolare penna di Roger Waters riesce a trasformare una canzone in un vero inno contro il capitalismo, ispirato dalla Fattoria degli Animali di George Orwell. Ugualmente si percepisce la grandezza della chitarra di David Gilmour che qui in realtà suona una Fender Custom Telecaster. Ma chi se ne frega dello strumento quando hai un brano così iconico.

Pink Floyd – Shine On You Crazy Diamond

Tra la lista delle 5 migliori canzoni rock che durano più di 10 minuti non poteva mancare questo pezzo. Si tratta di una suite che viene solitamente divisa in due parti, ma noi la consideriamo una unica. Il pezzo è veramente evocativo e caratterizzato dal celebre riff di chitarra di Gilmour indimenticabile. Siamo sicuri che la conoscete. La canzone è nota per essere un omaggio a Syd Barrett con il sintetizzatore che accenna la melodia di See Emily Play, celebre pezzo di Barrett.

Articoli correlati

Condividi