R3M

Jimi Hendrix e le ultime parole della leggenda del rock

Come abbiamo avuto modo di approfondire in recenti pubblicazioni, l’ultima parte della vita di Jimi Hendrix è stata vissuta nel segno di grosse difficoltà, soprattutto dal punto di vista ideologico, da parte del chitarrista statunitense, che risultava essere piuttosto lontano da quelli che erano i canoni che gli erano continuamente richieste da parte di case discografiche, manager e etichette. Tutto ciò si è tramutato in una condotta, da parte dello stesso Hendrix, piuttosto violenta verso se stesso, e che l’ha portato alla morte a soli ventisette anni, in un giorno piuttosto tragico per la storia del rock e per la musica in generale. Questo proposito è stato sottolineato anche all’interno delle ultime parole del chitarrista statunitense e leggenda del rock, che vogliamo citarvi all’interno del nostro articolo.

Le difficoltà di Jimi Hendrix nel suo ultimo anno di vita

Di recente, abbiamo avuto modo di considerare quali siano state le difficoltà provate da Jimi Hendrix prima di morire, e relative soprattutto alla frustrazione provata dal chitarrista statunitense nel suo ultimo anno di vita. Le difficoltà si sono acuite negli ultimi giorni del chitarrista, che si sentiva terribilmente fuori luogo in una realtà che non riusciva a capirlo in nessun modo, né a comprendere quanto alienato fosse Jimi Hendrix da una realtà che lo voleva perennemente al soldo di discografici, produttori e manager.

Per questo motivo, Jimi Hendrix ha vissuto cercando di portare avanti una nuova idea culturale o artistica della musica, per quanto questi stessi progetti fossero ostacolati da tutti coloro che rappresentavano, dal punto di vista legale e mediatico, la leggenda del rock: una faida interna dunque, una spaccatura quasi insanabile di cui pochi conoscevano l’entità. 

Le ultime parole di Jimi Hendrix pronunciate prima di morire

A questo punto, dopo aver considerato il periodo funesto vissuto da Jimi Hendrix prima della sua morte, date tutte le difficoltà vissute dal chitarrista statunitense nell’ultima parte della sua vita, vogliamo sottolineare quali siano state le ultime parole pronunciate da Jimi Hendrix prima di morire. Secondo diverse pubblicazioni, di natura soprattutto biografica, il chitarrista avrebbe affidato alla sua compagnia un messaggio scritto in poesia, dalla caratura piuttosto importante.

Le ultime parole di Jimi Hendrix pronunciate prima di morire sarebbero, quindi: “The story of life is quicker than the wink on an eye. The story of love is hello and goodbye. Until we meet again” (La storia della vita è più veloce di un battito di ciglia. La storia dell’amore è ciao e addio. Finché non ci incontreremo di nuovo); Tony Brook, nella sua biografia Jimi Hendrix: The Final Day, scrive: “Voglio che tu tenga questa poesia per sempre e non voglio che dimentichi nulla di ciò che è stato scritto. È una storia su noi due”.

Articoli correlati

Condividi