R3M

Le 5 band che hanno fatto la storia del metal in Italia

Quali sono le 5 band che hanno fatto la storia del metal in Italia? In questa lista ne abbiamo chiaramente scelti 5, come dice il titolo, anche se va detto che non moltissimi hanno la fortuna di far parte di questa classifica. In realtà, il rock non è mai andato moltissimo in Italia, salvo qualche eccezione. Figuratevi il metal con il suo carattere più aggressivo. Ma non tralasciamo il tema di questa classifica e non tralasciamo neppure i Lacuna Coil. Il gruppo, oggi capitanato da Cristina Scabbia (già giudice della penultima edizione di The Voice of Italy), ha avuto un ottimo successo negli Stati Uniti mentre in Italia sono quasi sconosciuti. Peccato davvero che non abbiamo mai fatto canzoni in italiano.

I Rhapsody of Fire

I Rhapsody of Fire probabilmente sono tra le migliori symphonic metal della storia e si tratta di una band nativa di Trieste. Il gruppo è particolarmente noto per essere composto da musicisti davvero eccezionali e dalla cultura musicale estremamente particolare. Il loro genere ha toccato moltissimi generi che vanno dal metal di stampo neoclassico, al folk più tradizionale fino alla musica medievale e a quella barocca. La band si è sempre definita come un gruppo che faceva Hollywood Metal e Filmscore Metal, un genere unico e ispirato a saghe cinematografiche e a pellicole fantasy. Una particolarità: nel gruppo ha fatto parte nei pazzi di ospite speciale il grandissimo attore Christopher Lee, deceduto vari mesi fa, e noto per aver interpretato Saruman nella saga cinematografica del Signore degli Anelli

I Ephel Duath

Anche questa band, gli Ephel Duath, sono praticamente sconosciuti e purtroppo andrebbero considerati in maniera molto più importante. Da sempre la band si è definita una band di avanguardia metal con tantissime influenze. Non c’è dubbio che il gruppo in questione sia in realtà quasi più vicino al progressive metal che altro, ma a noi non interessa. Il gruppo, nativo di Padova e attivo da oltre 20 anni, ha sempre avuto una passione per il jazz e per la musica sperimentale, senza rimanere ancora ai soliti stilemi della canzone tipicamente “commerciale“. Purtroppo non è molto conosciuto, se non all’estero.

I Fleshgod Apocalypse

I Fleshgod Apocalypse sono invece un gruppo molto più moderno, nato nel 2007 sulla fine di un altro gruppo, i  Tyrannic Ethical Reconstruction. La band ha avuto fin da subito un discreto successo ovviamente all’estero, figurati in Italia. La band ha avuto la fortuna di firmare un contratto discografico relativamente presto, nel 2008, un anno dopo la loro nascita, ma ha avuto alcuni problemi per divergenze creativa. Comunque la band è molto più aggressiva dei precedenti gruppi scritti. Il gruppo viaggia dal death metal più aggressivo ad elementi più melodici e vicini al mood sinfonico e orchestrale. Giovani, relativamente, ma validissimi.

I Sadist

Gli ultimi che andiamo a inserire nella lista delle 5 band che hanno fatto la storia del metal in Italia sono i Sadist. Non lo abbiamo detto prima, ma abbiamo deciso di escludere tutti i gruppi progressive rock che hanno fatto pezzi di genere metal. Dei Sadist cosa possiamo dirvi? Forse tra le varie band è quella più vicina al genere progressive rock, ma con un’impronta metal evidente.

Articoli correlati

Condividi