R3M

Queen: Ecco quanti dischi hanno venduto nella loro carriera

I Queen sono una delle Rock Band più importanti di tutti i tempi. Il loro apporto sul panorama musicale moderno è straordinariamente profondo. L’opera dei Queen, eclettica come poche, si erge su un sound frutto di una commistione di generi aulica, capace di collimare sonorità diametralmente opposte l’una dall’altra senza forzature. La band di Freddie Mercury ha messo la firma su alcune delle canzoni più evocative nella storia della musica contemporanea. Ad oggi, i membri dei Queen vengono considerati come le massime influenze dei ruoli che hanno ricoperto nei loro anni d’oro.

Il successo dei Queen provenne dal carisma esplosivo di Freddie Mercury sul palco e dallo slancio visionario della loro opera in studio. La discografia dei Queen, del resto, custodisce alcune delle gemme dallo splendore più raro nella storia del Rock, avendo portato il gruppo sul tetto del mondo. Oggi, i Queen sono tra gli artisti che hanno venduto più dischi nella loro carriera.

In quest’articolo, scopriremo a quanto ammonta il totale di copie vendute dalla band per album. Va detto, comunque, che i dischi dei Queen risentono profondamente della crescita musicale e degli spunti sperimentalistici che, la band di Freddie Mercury, rese il proprio marchio di fabbrica. In termini commerciali, questo fattore ha influenzato molto le vendite per album che, per alcuni dischi, hanno raggiunto picchi astronomici.

Quanti dischi hanno venduto i Queen nella loro carriera?

I Queen si distinguono nel mondo del Rock per essere una delle band di maggior successo commerciale nella storia della musica contemporanea. Alcune stime in difetto fanno raggiungere ai Queen il picco delle 150 milioni di copie vendute; altri dati fanno arrivare gli album dei Queen a 300 milioni di copie. 41 milioni di queste, solo negli Stati Uniti, circa 19 milioni nel Regno Unito e 11 milioni in Germania. L’ordine di copie vendute dai Queen si divide nei 18 album e i 18 singoli rilasciati; ognuno di questi arrivato in vetta alle classifiche internazionali di vendite.

Mentre i 10 DVD dei Queen hanno riscosso un successo di portata ottima, la loro raccolta intitolata Greatest Hits, è la più venduta di tutti i tempi, con oltre 25 milioni di copie; di cui oltre sei milioni solo nel Regno Unito. Si tratta dell’album più acquistato in assoluto in Gran Bretagna, venendo preceduto solo da Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, pietra miliare dei Beatles. La Greatest Hits dei Queen ha trascorso oltre 450 settimane nelle classifiche degli album inglesi. Nel 2005, gli album dei Queen sono entrati ufficialmente nel Guinness World Record per aver passato più tempo nelle charts britanniche di tutti gli altri artisti. L’opera dei Queen, infatti, è rimasta in classifica per 1322 settimane, ossia più di 27 anni.

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi