R3M

Beatles: ecco qual è l’album preferito di ognuno dei membri della band

I Beatles sono stati in grado di consegnare alla storia della musica grandi capolavori artistici, di grandissimo livello e in cui hanno espresso un talento largamente riconosciuto. Ma qual è l’album della band preferito da un ognuno dei singoli membri della formazione? Vogliamo approfondirlo prendendo in esame le dichiarazioni degli stessi. 

L’album dei Beatles preferito di John Lennon

Il primo tra gli album preferiti dai membri dei Beatles che vogliamo considerare è il prodotto discografico scelto da John Lennon, il leader della band britannica. L’album in questione è il White Album, di cui ha parlato in un’intervista del 1971. Queste sono state le sue parole in merito: “L’ho sempre preferito a tutti gli altri album, incluso Pepper’s, perché pensavo che la musica fosse migliore. Il mito di Pepper’s è più grande, ma la musica del White Album è di gran lunga superiore, credo.”

L’album dei Beatles preferito di Paul McCartney

Dopo aver considerato quale sia l’album dei Beatles preferito da John Lennon, è il turno del prodotto discografico maggiormente amato da Paul McCartney che, in linea di massima, si è sempre diversificato rispetto al suo compagno di band in quanto a scelte discografiche e non solo. L’album scelto da McCartney è, in effetti, Sgt. Pepper’s.

La sua scelta è stata giustificata in questi termini: “Sceglierei Sgt. Pepper’s, perché ho avuto molto a che fare con questo. Non era del tutto una mia idea, ma per allontanarci dall’essere ‘The Beatles’ ho avuto l’idea che dovremmo fingere di essere questo altro gruppo”. 

L’album dei Beatles preferito di George Harrison

Terzo tra i prodotti discografici che vogliamo considerare all’interno di questa classifica è l’album dei Beatles preferito di George Harrison, che si è sempre soffermato particolarmente sugli album pubblicati dalla band britannica; l’album in questione potrebbe essere il White Album, così come da scelta anche di John Lennon, la cui selezione si giustifica dato il non particolare gradimento per Sgt. Pepper’s. 

Ma, a proposito del disco, George Harrison ha spiegato che il suo album preferito è Rubber Soul: “Anche a quel tempo, penso che sia stato il migliore che abbiamo realizzato. La cosa più importante era che improvvisamente stavamo ascoltando suoni che prima non eravamo in grado di sentire. Inoltre, eravamo più influenzati dalla musica di altre persone e tutto stava sbocciando in quel momento, inclusi noi”.

L’album dei Beatles preferito di Ringo Starr

Chiudiamo questa nostra classifica con l’album dei Beatles preferito di Ringo Starr; il batterista della band ha avuto modo di essere parte integrante del processo compositivo di molti prodotti della formazione britannica e, durante la registrazione di alcuni, ha fatto sentire la sua voce, specie quando sentiva di essere considerato inferiore nei ranghi della formazione.

Ad ogni modo, il suo album preferito dei Beatles è Abbey Road, o meglio, il suo lato B. Ecco quali sono state le sue dichiarazioni a proposito: “Il secondo lato di Abbey Road è il mio preferito. Lo adoro. She Came In Through The Bathroom Window’ e tutti quei pezzi che non erano canzoni … Voglio dire, erano solo tutti i pezzi che John e Paul avevano intorno e che abbiamo unito insieme.”

Articoli correlati

Condividi