R3M

Eddie Van Halen: le 5 più belle canzoni d’amore

Il mondo del rock è ancora sotto shock per l’improvvisa morte di Eddie Van Halen, storico chitarrista e membro fondatore dei Van Halen. Il 6 ottobre, ahinoi, il chitarrista di Nimega ci ha lasciati all’età di 65 anni al St. Johns Hospital di Santa Monica dopo una lunga e tortuosa battaglia contro il cancro. Sono stati tantissimi gli artisti rock -e non- che si sono uniti al cordoglio, pubblicando foto e messaggi d’incoraggiamento alla famiglia. Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo reso omaggio ad uno dei più grandi chitarristi della storia del rock. In questo articolo vogliamo volgere ancora una volta un pensiero al compianto chitarrista proponendovi una speciale classifica: le 5 migliori canzoni d’amore dei Van Halen.

Le 5 più belle canzoni d’amore di Eddie Van Halen: Why Can’t This Be Love

Naturalmente, come potete immaginare, trovare una serie di canzoni d’amore nel panorama heavy metal o hard rock non è mai un compito facile visto e considerato che le band più rappresentative di questi generi tendono -nella maggior parte dei casi- a trattare di altri argomenti. Fortunatamente, però, qualche brano d’amore nella discografia dei Van Halen c’è e come. Un esempio lampante è quello di Why Can’t This Be Love, pubblicato il 26 febbraio del 1986 ed estratto come primo singolo dall’album ‘5150‘.

Ain’t Talkin’ ‘bout Love

In questa speciale classifica delle 5 più belle canzoni d’amore di Eddie Van Halen non potevamo certo escludere Ain’t Talkin’ ‘bout Love. Il brano, pubblicato il 25 ottobre del 1978, fu presentato in realtà alla band un anno dopo la stesura, questo perchè il chitarrista Eddie Van Halen non lo riteneva abbastanza buono inizialmente. Come si intuisce dal titolo, Ain’t Talkin’ ‘bout Love tratta dell’amore, ma un amore difficile, un sentimento definito dall’autore come ‘marcio‘.

Can’t Stop Lovin’ You

Can’t Stop Lovin’ You, estratta dall’album ‘Balance’, è una power ballad pubblicata dai Van Halen nel 1995 ed è, inoltre, uno dei singoli di maggior successo della band statunitense. La canzone è stata composta da tutti i membri dei Van Halen e tratta alcuni temi delicati come l’amore eterno e il concetto di amicizia. Il brano, inoltre, è un chiaro omaggio al pezzo di Ray Charles ‘Can’t Stop Lovin’ You’ (cover del brano omonimo di Don Gibson).

When It’s Love

Questo brano non ha bisogno di troppe presentazioni, vi basta leggere il titolo: ‘Quando è amore’. Estratta come singolo dall’album del 1988 ‘OU182‘, When It’s Love è considerata ancora oggi come una delle più grandi power ballad di sempre. Eddie Van Halen, inoltre, una volta ha affermato che per quel particolare riff di chitarra presente nel pezzo si ispirò ad Eric Clapton.

So This is Love?

Ed eccoci giunti all’ultimo pezzo di questa speciale classifica: So This Is Love? ‘Quindi questo è amore?’ quante volte ce lo siamo chiesti anche noi. Ad ogni modo, il brano è estratto dall’album del 1981 ‘Fair Warning‘ ed è uno dei pochissimi pezzi della band a presentare un ritmo swing.

Articoli correlati

Condividi